Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FEBBRAIO 2021 con forti anomalie di TEMPERATURA in tutta ITALIA, i dettagli

di

Meteo Febbraio 2021: Salvo che per una parentesi di gelo e neve, in Italia le temperature medie sono risultate più alte della media

METEO – FEBBRAIO 2021 con forti anomalie di TEMPERATURA in tutta ITALIA, i dettagli
Meteo Febbraio 2021, forti anomalie positive di temperatura in Italia.

Meteo Italia, mese di Febbraio più caldo del normale

Continua il trend delle anomalie positive di temperatura in Italia che ci riguarda oramai da decenni, un’ascesa costante sul nostro Paese che si conferma anche nel mese di Febbraio uno dei più colpiti al mondo dai cambiamenti climatici. Secondo i  dati pubblicati dal dall’Istituto di scienze atmosferiche e clima (CNR-ISAC), durante lo scorso mese le temperature medie in Italia infatti sono risultate superiori della media di riferimento (1981-2010) di addirittura +2,22°c con punte anche di +3°c in alcune regioni del nostro Paese.

Mese di Febbraio 2021 nei dettagli

Nello specifico e secondo i dati pubblicati dal CNR-ISAC, il mese di Febbraio è risultato il settimo mese più caldo di sempre e il duecentosedicesimo più freddo di sempre. Il febbraio più caldo di sempre risale all’anno scorso con addirittura +2.77 °C, il più freddo invece al 1814 con -6.59 °C. Punte di anomalia positiva nel mese di Febbraio sulle regioni centro-settentrionali, qui con anomalie fino a +3°c, circa +1,5°c invece sulle regioni meridionali. Da ricordare solo un episodio freddo e nevoso a età del mese di Febbraio con nevicate in pianura e lungo le coste eccetto rari casi.

Neve in Appennino - grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Meteo, neve fino a quote medio-basse in Appennino – grafica a cura del Centro Meteo Italiano

La Primavera prende il posto dell’Inverno

Nonostante il mese di Febbraio sia risultato particolarmente caldo, la stagione invernale è risultata piuttosto nevosa specialmente per le Alpi e per l’Appennino settentrionale, si sono susseguite una serie di perturbazioni specialmente tra Dicembre e Gennao0. L’Inverno 2020-2021 cede il passo alla primavera, il mese di Marzo riserva spesso e volentieri delle sorprese, nevicherà ancora in Italia secondo le ultime conferme da parte dei modelli meteo per il medio e lungo termine, a tratti anche fino a quote medio-basse.

Clima 2020, quinto anno più caldo di sempre

L’anno più caldo di sempre resta il 2018 con una anomalia positiva di temperatura media in Italia pari a +1.17 °C. Nello scorso anno tuttavia in Italia le temperature medie hanno raggiunto un’anomalia positiva pari a +0,96°c risultando la quinta annata più calda di sempre. Cambiamenti climatici, aumento della temperatura media e fenomeni meteorologici estremi, divenuti meno frequenti in Italia ma più intensi, spesso anche a carattere di nubifragio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto