Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo febbraio: prima parte dell’ultimo mese dell’inverno con ipotesi gelo da est, ecco quanto è attendibile

Meteo - febbraio inizia con l'alta pressione ma vale la pena dare un'occhiata al lungo termine con alcuni modelli che ipotizzano importanti movimento freddi dai quadranti orientali

Meteo febbraio: prima parte dell’ultimo mese dell’inverno con ipotesi gelo da est, ecco quanto è attendibile
Meteo febbraio, gelo dai quadranti orientali ipotizzato da alcuni modelli per la prossima settimana

Partenza di febbraio con l’Italia sul bordo dell’alta pressione, ecco le conseguenze

Mese di febbraio, ultimo di questa stagione invernale, ormai in partenza e lo farà sotto il segno dell’alta pressione. Situazione sinottica che vede infatti un robusto anticiclone espandersi dall’Atlantico verso l’Europa occidentale interessando anche parte del Mediterraneo e portando condizioni meteo per lo più asciutte in Italia. Entro il primo weekend di febbraio temperature probabilmente anche di qualche grado sopra media ma attenzione alle ipotesi di alcuni modelli per la successiva settimana.

Meteo weekend: alta pressione e fronte freddo che sfiora la nostra Penisola

Principali modelli che sembrano ormai convergere per un primo weekend di febbraio con condizioni meteo per lo più asciutte in Italia. Da valutare solo il grado di interessamento di un fronte freddo che si muoverà verso i Balcani e lambirà la nostra Penisola. Nella giornata di Domenica in particolare non si esclude qualche fenomeno sparso sulle regioni del medio-basso versante Adriatico e un generale calo delle temperature.

Ipotesi del modello americano per la prossima settimana, attendibilità bassa

Ipotesi del modello americano per la prossima settimana, attendibilità bassa

Modello americano GFS che insiste sull’ipotesi gelo per la prossima settimana, attendibilità bassa

Anche l’ultimo aggiornamento del modello americano GFS propone all’inizio della prossima settimana uno sbilanciamento dell’alta pressione verso la sede scandinava. Un nocciolo di aria molto fredda di estrazione continentale potrebbe così mettersi in movimento retrogrado fino ad interessare l’Italia, portando in quel caso un brusco calo delle temperature e neve a quote molto basse. La distanza temporale è però ancora molto elevata e dunque l’attendibilità risulta piuttosto bassa.

Meno propenso il modello europeo ma ipotesi freddo da est comunque sul tavolo

Modello europeo ECMWF che fino al weekend non vede sostanziali variazioni rispetto a quando detto fino ad ora. Evoluzione a seguire tutta da monitorare con l’alta pressione in formazione sulla Scandinavia che viene mostrata anche dall’europeo per l’inizio della prossima settimana. Qui però è ancora troppo presente il flusso da ovest che quindi non permette all’azione retrograda di andare in porto completamente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto