Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO FEBBRAIO – Ultimo mese INVERNALE con poche CHANCE di FREDDO e NEVE. Quali sono le IPOTESI?

METEO FEBBRAIO - Fine inverno secco e mite? Ecco le ultimissime ipotesi delle proiezioni mensili

METEO FEBBRAIO – Ultimo mese INVERNALE con poche CHANCE di FREDDO e NEVE. Quali sono le IPOTESI?
L'inverno prova ad incalzare sull'Italia - Centro Meteo Italiano

Situazione meteo in italia, ecco cosa accadrà

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano. Siamo alle prese con un nuovo peggioramento che sta interessando in queste ore le regioni del versante Adriatico e che nel weekend si paleserà sulle regioni del sud. Sulla Val Padana riscontriamo la presenza di nebbie e nubi basse che persisteranno nel corso di tutto il weekend. Specie dalla giornata di domani al meridione si attendono precipitazioni e possibili nevicate a bassa quota grazie all’apporto di aria fredda in quota.

Previsioni meteo per il weekend

Meteo weekend –  Nel corso di questo penultimo weekend di gennaio il tempo meteorologico sarà stabile e soleggiato al centro-nord, dove avremo ampi spazi di sereno; da fare un’eccezione per la Pianura Padana dove dominerà la presenza delle nebbie. Qualche pioggia sarà possibile domani su Sicilia, Calabria e Puglia (specie dalle ore serali) dove non si escludono nevicate fin verso i 700 metri di quota tra Pollino e Murgia. Domenica attesa qualche nube in più sui settori del centro Italia ed al meridione con ancora qualche pioggia sulla Puglia. Un peggioramento è atteso nelle ore notturne dove la neve tornerà ad imbiancare i rilievi meridionali. La prossima settimana vedrà ancora l’influenza dell’anticiclone delle Azzorre sul panorama europeo.

Tendenza meteo per la prossima settimana: anticiclone a profusione?

Previsioni meteo – Nessuna variazione di rilievo prevista per la prossima settimana in Italia: l’anticiclone delle Azzorre continuerò a tener salda la sua posizione sui settori occidentali del vecchio continente, a favore di una circolazione instabile sui paesi dei Balcani. L’Italia si troverà nel mezzo tra stabilità e correnti retrograde da est. Per il momento non sembrano esserci particolari variazioni, per cui la nostra penisola potrebbe non avere grandi apporti di maltempo verso il finire di gennaio ed in particolar modo verso i giorni della Merla (solitamente i più freddi della stagione invernale). Cosa aspettarci dunque a seguire per l’avvio del mese di febbraio? Scopriamolo nell’ultimo paragrafo.

Febbraio secco e mite. Ecco lo scenario del modello europeo

Meteo febbraio – Per il prossimo mese invernale, il modello europeo ipotizza uno scenario decisamente “mite” con valori termici ben al di sopra delle medie: sull’Europa centro-settentrionale le anomalie di temperatura potrebbero toccare i +3°C, mentre in Italia il mese potrebbe risultare in media o appena al di sopra di essa. Dal punto di vista delle precipitazioni non si evincono particolari, con carenza di piogge piuttosto marcate sul centro-sud Italiano, specialmente sui versanti Tirrenici che potrebbero risentire di un deficit del 30-50% di pioggia. Attese più piogge invece sul comparto Scandinavo e sulla Gran Bretagna. Vi daremo ulteriori aggiornamenti meteo con i prossimi giorni!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto