Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FEROCE ATTACCO di MALTEMPO nel WEEKEND con AUTUNNO in grande spolvero: possibili NUBIFRAGI, i dettagli

METEO - Prevalente STABILITA' in ITALIA, ma agli SGOCCIOLI: nel WEEKEND un ATTACCO di MALTEMPO intenso segnerà la svolta dell'AUTUNNO con possibili NUBIFRAGI: i dettagli

METEO – FEROCE ATTACCO di MALTEMPO nel WEEKEND con AUTUNNO in grande spolvero: possibili NUBIFRAGI, i dettagli
Meteo weekend.

Tempo perlopiù stabile in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano condizioni meteo di prevalente stabilità all’interno della nostra Penisola, dove tuttavia non mancano delle eccezioni di maltempo che riguardano principalmente le Isole Maggiori. Piogge e anche temporali si stanno abbattendo su queste aree del Paese fin dalle prime ore della notte a causa del transito di una piccola goccia fredda proveniente dallo Stretto di Gibilterra e che è quest’oggi venuta assorbita da un flusso di correnti più umide e fresche in afflusso sul Mediterraneo centrale dalla Penisola balcanica.

Prossime ore ancora isolata instabilità

Nel corso delle prossime ore, nonostante un miglioramento tenda ad interessare in linea generale le Isole Maggiori, rimarranno attivi rovesci estremamente localizzati in questi settori, ancor più di quanto non lo fossero nel corso di questo pomeriggio. Questo sempre a causa dell’intrusione di correnti più umide e fresche provenienti dal settore balcanico, che saranno peraltro responsabili di un clima tutto sommato ancora gradevole o fresco sui settori adriatici.

Domani ancora instabilità localizzata sulle Isole Maggiori, poi peggiora ulteriormente nel weekend

La giornata di domani venerdì 23 settembre sarà ancora una volta caratterizzata dall’afflusso di correnti più umide e instabili nel Mediterraneo centrale, che determineranno ancora piogge e possibili temporali localizzati sulle Isole Maggiori, in miglioramento comunque in serata, specie nella seconda parte della stessa. Poi, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un forte peggioramento coinvolgerà lo stivale a partire dal weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Forte peggioramento nel weekend con possibili nubifragi, specie nei settori occidentali

Un forte peggioramento delle condizioni meteo si prospetta in Italia già a partire da sabato 24 settembre sulle aree nordoccidentali e in successiva estensione in tutto il centro-nord entro la seconda parte del weekend. Piogge e temporali anche intensi e, localmente, a carattere di nubifragio, potranno colpire le aree centro-settentrionali dello stivale e in particolare i settori più occidentali, con calo delle temperature e clima autunnale. Il meridione dovrà attendere qualche manciata di ore in più, con il peggioramento, dai connotati pienamente autunnali, che si farà strada ad inizio della prossima settimana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto