Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Qualche ROVESCIO in arrivo anche in serata in ITALIA, nonostante un miglioramento: i dettagli

METEO - Qualche ROVESCIO insisterà su alcune zone della nostra Penisola nelle PROSSIME ORE, nonostante la tendenza ad un miglioramento: ecco i dettagli

METEO – Qualche ROVESCIO in arrivo anche in serata in ITALIA, nonostante un miglioramento: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo in atto in alcune zone d’Italia

Assistiamo quest’oggi all’ennesima giornata con prevalente stabilità sulla nostra Penisola, con qualche disturbo che però riguarda le Isole Maggiori e dovuto essenzialmente all’avvicinamento di una piccola goccia fredda che si è direzionata verso il nostro Paese dallo Stretto di Gibilterra, venendo assorbita da un flusso di correnti più fresche e umide in afflusso sul Mediterraneo centrale dalla Penisola balcanica. Per questo motivo peraltro il clima appare gradevole o anche piuttosto fresco, specie nella notte, e soprattutto sul versante orientale.

Una fase di stabilità sta interessando la nostra Penisola

In attesa di una violenta ondata di maltempo che interesserà la nostra Penisola a partire dal prossimo fine settimana e su cui approfondiremo maggiormente in un apposito editoriale, l’Italia sta attraversando una fase tutto sommato stabile e asciutta, con pochi disturbi di maltempo che, da ieri, stanno interessando principalmente le Isole Maggiori. Le temperature appaiono in alcuni casi anche inferiori alla norma del periodo, specie sul versante adriatico.

Prossime ore persiste isolato maltempo

Nel corso delle prossime ore le correnti umide che continuano a fluire nel Mediterraneo centrale grazie al passaggio della suddetta goccia fredda, ma anche grazie alla presenza di un’area depressionaria piuttosto vasta sui Paesi orientali del vecchio continente, assicureranno ancora locale instabilità sulla nostra Penisola, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Isolato maltempo in serata sulle Isole Maggiori

Nonostante la tendenza ad un lieve miglioramento, le condizioni meteo si manterranno localmente perturbate nella serata odierna sulle Isole Maggiori. I fenomeni, che si manifesteranno in maniera ancor più isolata rispetto a questo pomeriggio, saranno difficilmente accompagnati da attività elettrica, anche se non è del tutto possibile escluderla. Le temperature caleranno al passaggio di eventuali fenomeni intensi, mentre altrove non subiranno particolari scossoni, galleggiando intorno alla media del periodo se non al di sotto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto