
Tempo stabile e soleggiato in Italia, locali temporali sulle regioni del Sud
Pomeriggio per lo più soleggiato sull’Italia centro-settentrionale dove le temperature si mantengo ancora in linea con le medie del periodo e dunque con caldo senza eccessi. Condizioni meteo localmente instabili invece al Sud, specie settori Peninsulari, dove sono in formazione acquazzoni e temporali sparsi. Con l’arrivo del weekend ecco però un’ondata di caldo che ci accompagnerà probabilmente fino al Ferragosto, vediamo la tendenza.
Meteo weekend: ondata di caldo africano al via con temperature in rialzo
Con l’arrivo del secondo fine settimana di agosto ecco un vasto anticiclone di matrice afro-azzorriana che si estenderà tra Europa e Mediterraneo. Condizioni meteo per lo più asciutte in Italia e temperature in rialzo. Tra Sabato e Domenica fino a 4-6 gradi al di sopra delle medie del periodo, specie al Centro-Nord. Temperature massime che tra Sabato e Domenica non dovrebbero faticare a superare i +35/37 gradi su Pianura Padana e zone interne del Centro-Sud.

Ondata di caldo al via sul finire della settimana
Settimana di Ferragosto dominata dal grande caldo secondo i principali modelli
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano una prossima settimana con l’anticiclone disteso tra Mediterraneo e Balcani, in una configurazione non molto facile da scalzare. La settimana di Ferragosto dovrebbe dunque trascorrere all’insegna di condizioni meteo per lo più stabili ma soprattutto con temperature di diversi gradi al di sopra delle medie. Possibile picco del caldo proprio nei giorni che precedono il Ferragosto, ma potrebbe durare anche dopo.
Importante ondata di caldo per tutta l’Europa, in movimento da ovest verso est
Temperature che sul vecchio continente inizieranno ad aumentare con l’avvicinarsi del weekend, in arrivo un’intensa ondata di caldo africano su molte zone. Anomalie positive entro l’inizio del fine settimana fino a 10-12 gradi sulla Francia. Bolla calda in movimento poi verso i settori centrali e orientali del continente dove l’ondata di caldo potrebbe attardarsi fino al Ferragosto. Aria più fresca in invece in arrivo dall’Atlantico verso l’Europa occidentale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.