Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FERRAGOSTO, vediamo la tendenza per la prima parte dell’ultimo mese dell’estate in ITALIA

METEO FERRAGOSTO: ultimo mese dell'estate che potrebbe iniziare caldo e secco secondo i principali modelli, vediamo allora la tendenza

METEO – FERRAGOSTO, vediamo la tendenza per la prima parte dell’ultimo mese dell’estate in ITALIA
Tendenza meteo per il Ferragosto 2022

Ancora temporali in ITALIA in questa ultima parte di luglio

Condizioni meteo che in queste ore vedono un aumento dell’instabilità sia sulle Alpi che lungo l’Appennino con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi. Precipitazioni che tra la sera e la notte potrebbero muoversi sulla Pianura Padana mentre al Centro-Sud è atteso un generale esaurimento dei fenomeni. Saccatura in transito tra Venerdì e Sabato con maltempo al Nord dove non mancheranno temporali e nubifragi. Locali fenomeni sparsi anche nelle zone interne del Centro-Sud ma con agosto si cambia di nuovo.

Clima caldo e secco per la prima settimana di agosto, ancora aria africana

Tra il 1 e il 7 di agosto il modello europeo ECMWF mostrano importanti anomalie positive di temperature su grana parte dell’Europa centro-occidentale e del Mediterraneo. Spingendoci fin la sono diversi i modelli che mostrano l’espansione di un robusto anticiclone di matrice afro-azzorriana verso il vecchio continente. Condizioni meteo che saranno per lo più stabili in Italia ma con clima almeno inizialmente meno caldo rispetto a quanto visto nelle scorse settimane. Precipitazioni localmente sotto media e dunque solo qualche temporale pomeridiano.

Meteo ITALIA: caldo africano che avanza con l'inizio di agosto

Meteo ITALIA: caldo africano che avanza con l’inizio di agosto

Settimana che precede il Ferragosto senza particolari variazioni

Poche variazioni sul tema per quello che riguarda la settimana che precede il Ferragosto. Modello europeo che mostra ancora un anticiclone dominante sull’Europa con temperature sopra media anche in Italia. Clima che probabilmente sarà ancora molto secco con precipitazioni relegato solo ai temporali pomeridiani. Impossibile ovviamente fare una previsioni meteo in senso stretto per ponte di Ferragosto.

Qualche temporale e caldo meno eccessivo anche per il prossimo weekend

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano condizioni meteo estive in Italia per il prossimo e ultimo weekend di luglio ma con correnti che dovrebbero risultare nord-occidentali sul Mediterraneo centrale. L’alta pressione dovrebbe ancora proteggere in larga parte il Mediterraneo ma potrebbero non mancare infiltrazioni di aria più fresca e umida in quota. Il modello americano GFS ad esempio mostra per la giornata di Domenica correnti nord-occidentali specie al Nord-Est e lungo la dorsale appenninica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto