Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Finalmente arriva aria FRESCA, deciso CALO TERMICO specie su alcune regioni, anche di 10 gradi

Meteo - Cambio di circolazione in Italia grazie allo spostamento dei massimi di pressione in Atlantico, in arrivo deciso calo termico su gran parte del Paese

METEO – Finalmente arriva aria FRESCA, deciso CALO TERMICO specie su alcune regioni, anche di 10 gradi
Temperature in calo in Italia.

Situazione meteo in Italia

Buongiorno  e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Nella giornata odierna troviamo il promontorio africano in fase di cedimento sul Mediterraneo centrale, mentre l’anticiclone delle Azzorre continua la sua risalita verso il nord Atlantico. Questo sbilanciamento dei massimi di pressione verso l’Atlantico fa si che la Penisola Italiana si vada a trovare sul bordo orientale dell’alta pressione, con conseguente cambio di circolazione, passando dall’aria calda africana a quella più fresca di natura nord atlantica. Cambio di circolazione che inizia a partire dalla giornata odierna, con prime evidenze al Nord dove le massime si manterranno al di sotto di 33°C-35°C. Cambio di circolazione che porterà anche un aumento dell’umidità e maggiore instabilità pomeridiana.

Piogge e temporali in arrivo tra domani e venerdì

Il cedimento del promontorio africano africano lascia lo spazio ad una saccatura depressionaria in discesa dal Mare del Nord. Questa andrà a transitare con un fronte freddo sulla Penisola Italiana tra le giornate di giovedì e venerdì, portando maltempo organizzato. Nella giornata di domani piogge e temporali interesseranno soprattutto il Nord-Est e le regioni adriatiche, ma con fenomeni che andranno ad interessare anche le regioni centrali del versante tirrenico. Nella giornata di venerdì il fronte freddo raggiungerà il Sud Italia portando maltempo diffuso sulle regioni meridionali peninsulari, con fenomeni anche intensi specie su quelle ioniche. Più stabile sulle Isole Maggiori ma con qualche fenomeno che raggiungerà la Sicilia orientale.

Calo termico in Italia nei prossimi giorni, anche di molti gradi su alcune regioni

Attualmente in Italia ci troviamo ancora con temperature sopra la media su tutte le regioni anche di 2-4 gradi. Il fronte freddo in transito nei prossimi giorni spazzerà via l’aria calda preesistente portando un generale calo delle temperature. Aria più fresca in arrivo che andrà ad interessare soprattutto il Nord-Est, le regioni centro-meridionali e la Sicilia. Entro la giornata di venerdì su queste regioni le temperature scenderanno infatti sotto le medie del periodo, con valori anche di 4-6 gradi sotto la media soprattutto al Sud e sul medio versante adriatico. Su queste regioni infatti le temperature subiranno un calo termico anche di più di 10 gradi. Le temperature massime si manterranno sotto i 30°C-32°C su gran parte dell’Italia, leggermente superiori solo al Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori, ma comunque inferiori ai 33°C-34°C. Clima fresco anche nel weekend, come vedremo di seguito.

.

Weekend fresco ma con tempo in miglioramento

La saccatura depressionaria dopo aver raggiunto il Sud Italia nella giornata di venerdì, si allontanerà verso levante. Secondo weekend di luglio che vedrà un vasto promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana esteso tra Atlantico, Europa occidentale e Mediterraneo occidentale, con asse dal Marocco fino alle Isole Britanniche e con la Penisola Italiana ancora sul bordo orientale dell’alta pressione. Fine settimana settimana con condizioni meteo quindi in miglioramento in Italia grazie all’allontanamento delle saccatura, ma con clima ancora fresco. Temperature infatti ancora sotto le medie del periodo al Centro-Sud e in media o localmente appena sopra media solo al Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto