Meteo weekend: nuova fase instabile con freddo e possibili nevicate
Dopo il passaggio perturbato che ha caratterizzato l’Epifania e le ore successive, la circolazione atmosferica sull’Italia resta ancora molto dinamica. Una saccatura colma di aria fredda continua infatti a interessare il Mediterraneo centrale, determinando un contesto invernale con temperature sotto media e condizioni meteo spesso instabili. Se nelle prossime ore il maltempo tenderà a concentrarsi soprattutto sulle regioni meridionali, lo sguardo è già rivolto al fine settimana, quando è atteso un nuovo peggioramento.
Breve pausa prima del nuovo peggioramento
Tra giovedì e la prima parte di venerdì assisteremo a una fase relativamente più tranquilla su gran parte della Penisola. Al Nord e su buona parte del Centro il tempo si presenterà più stabile, seppur con clima freddo e locali addensamenti nuvolosi. Diversa la situazione al Sud, dove l’afflusso di aria fredda manterrà una certa instabilità con piogge sparse e nevicate a quote medio-basse lungo l’Appennino. Questa parentesi più asciutta sarà però di breve durata e fungerà solo da transizione verso il nuovo impulso perturbato in arrivo.
Nuovo peggioramento nel weekend: torna il freddo con piogge e neve
A partire da venerdì e soprattutto tra sabato e domenica, i principali modelli indicano l’ingresso di un nuovo impulso di aria fredda di origine polare verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo. Correnti umide associate favoriranno una nuova fase di maltempo sull’Italia, con piogge al Centro-Sud e nevicate che potranno spingersi nuovamente a quote basse, specie al Nord e lungo l’Appennino. Il calo termico sarà sensibile, con valori anche di diversi gradi inferiori alle medie del periodo, confermando un fine settimana dal sapore pienamente invernale.
Weekend dinamico, poi possibile miglioramento
La distribuzione esatta dei fenomeni resta ancora da definire nei dettagli, ma il quadro generale vede un weekend instabile e freddo, con condizioni meteo in rapido cambiamento e possibili sorprese sul fronte delle nevicate. Già dalla giornata di domenica, tuttavia, non si esclude un primo miglioramento a partire dalle regioni settentrionali, preludio a una fase più stabile che potrebbe affacciarsi con l’inizio della prossima settimana, seppur in un contesto ancora incerto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.