Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO FIRENZE: dopo il caldo arriva il MALTEMPO, ecco quando

Meteo Firenze - Oggi picco del caldo, maltempo da domani

METEO FIRENZE: dopo il caldo arriva il MALTEMPO, ecco quando
Firenze, fonte immagine Pixabay.

Anticiclone in piena regola al centro-sud

L’Anticiclone africano ha caratterizzato gran parte della settimana italiana, specialmente al centro-sud apportando un ritorno del caldo dopo l’ondata di maltempo che ha interessato il centro-nord nel week-end passato. Fino alla giornata di ieri la risalita anticiclonica si è mostrata tuttavia piuttosto timida, con l’Alta pressione sub-sahariana che è riuscita a riportare i valori solamente in media o poco al di sopra in tutte le principali città di Italia, nonostante ciò, qualche reflusso instabile è rimasto comunque attivo al nord. In particolare per la città di Firenze, sole e caldo hanno caratterizzato la settimana fin ora

Decollano le temperature al sud

Al sud oggi si è verificato un ulteriore rinforzo dell’Alta pressione, che tra le altre cose è causa dell’allontanamento di correnti instabili provenienti dall’area balcanica, responsabili nei giorni scorsi di maltempo nelle zone appenniniche. Ciò ha causato un improvviso aumento dei valori termici nel sud Italia, e un miglioramento generale delle condizioni meteorologiche per quello che riguarda le zone appenniniche. In particolare al sud, l’apice del caldo è previsto per la giornata di domani.

Previsioni meteo per Firenze

Previsioni meteo per Firenze.

Diverso invece il discorso per quanto riguarda il capoluogo toscano, in quanto l’apice del caldo qui si è raggiunto nella giornata di oggi con temperature massime intorno ai +34/+35°C. Nella giornata di domani è atteso un vistoso peggioramento delle condizioni meteorologiche, con possibili rovesci accompagnati anche da attività elettrica che potranno interessare la città di Firenze. I rovesci comunque saranno occasionali e di breve durata, motivo per cui il calo termico non sarà deciso. Migliora subito a partire da sabato, con un nuovo rialzo termico.

Condizioni meteo stabili ad inizio settimana

Per quanto riguarda l’inizio della prossima settimana Firenze vivrà un clima estivo in piena regola. Le condizioni meteorologiche saranno dunque generalmente stabili, con un nuovo aumento delle temperature, i cui valori massimi potranno portarsi fin sui +35°C nuovamente. La notte si respirerà un po’ di più con la temperatura che comunque scenderà fin sui +20/+21°C.

Possibile nuovo peggioramento a partire da mercoledì

Stando alle attuali emissioni dei modelli dei principali centri di calcolo, per la giornata di mercoledì è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo non solo per quanto riguarda Firenze, ma per tutte le regioni e le città settentrionali di Italia. Questo a causa di un nuovo leggero affondo di un cavo atlantico. Siamo al momento nel campo delle ipotesi data la lunga distanza temporale, ma al momento sia il modello americano GFS che quello inglese ECMWF mostrano tale scenario, con l’altro modello europeo UKMO fuori dal coro.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto