Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO FIRENZE – Maltempo in imminente arrivo in città, possibili temporali. Ecco tutti i dettagli

di

METEO FIRENZE - Ecco il Maltempo autunnale con piogge e temporali sia per oggi che domani.

METEO FIRENZE – Maltempo in imminente arrivo in città, possibili temporali. Ecco tutti i dettagli
Previsioni meteo Firenze.

Maltempo diretto al centro Italia

La città di Firenze viene interessata dalle piogge e dai temporali in questi minuti in un contesto climatico prettamente autunnale. Fenomeni che potranno assume anche carattere temporalesco e di forte intensità nelle prossime ore sotto la spinta delle correnti occidentali piuttosto umide e instabili. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI FIRENZE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Giornata prettamente autunnale in Toscana

Forti temporali attesi anche a Firenze entro la giornata di oggi. Come a Firenze anche nelle altre province della Toscana la giornata si presenterà tipicamente autunnale con le temperature sotto i 18°c e in ulteriore calo nelle prossime ore con l’ingresso delle correnti nord-occidentali più fredde.

Previsioni meteo per la giornata di domani

Meteo: Una serie di perturbazioni raggiungono l’Italia portando maltempo e aria più fresca: spazio dunque alla neve!

Sulle regioni settentrionali i cieli saranno per lo più nuvolosi con precipitazioni sparse eccetto in Piemonte. Nevicate sui rilievi alpini fino a 1400 metri di quota. Giornata all’insegna del maltempo al Centro Italia con acquazzoni e temporali tra Toscana, Lazio e Umbria. Tempo più stabile invece tra Marche e Abruzzo. Maltempo sulle regioni meridionali e soprattutto su Campania, Calabria e Sicilia con possibili nubifragi specie nelle ore centrali della giornata. Fenomeni in attenuazione solo in nottata. Temperature in sensibile calo su tutte le regioni.

Situazione sinottica a grande scala

Una circolazione depressionaria ben organizzata agisce in questo periodo sull’Europa centro settentrionale pilotando correnti fresche e instabili fin sull’Italia dove inizia un lungo periodo di maltempo tipicamente autunnale con pioggia, vento e neve. Con l’anticiclone delle Azzorre stabile nella sua sede naturale in pieno oceano Atlantico le perturbazioni di matrice nord-Atlantica trovano campo libero nel Mediterraneo e pertanto nei prossimi giorni della settimana in corso e persino della prossima saranno molte le fasi di maltempo in Italia.

Temperature in calo e nevicate previste sulle Alpi fino a quote medie

La settimana iniziata in un contesto meteo molto variabile e dinamico in tutta Italia procederà sulla stessa linea di tendenza mentre le temperature tenderanno a calare ulteriormente. La neve cadrà sulle Alpi fino a 1200 metri di quota e durante il weekend anche in Appennino fino a 1500 metri di quota. Anche la prossima settimana potrebbe risultare piuttosto perturbata con piogge anche abbondanti sulle regioni più settentrionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto