Vasta saccatura in movimento sul Mediterraneo
Buongiorno e buon inizio settimana da parte del Centro Meteo Italiano. Una vasta saccatura depressionaria è in transito sul Mediterraneo centrale con un largo minimo di pressione al suolo di circa 1005 hPa sull’Italia centro-meridionale. Questo porta molta nuvolosità in transito sulla Penisola Italiana con anche delle piogge specie al Sud e sui settori adriatici. Condizioni meteo comunque in miglioramento dalla serata. Più ad ovest troviamo una vasta e profonda circolazione depressionaria in Atlantico con diversi minimi al suolo profondi fino a 970 hPa e che nei prossimi giorni piloterà nuovi impulsi instabili su Europa e Mediterraneo.
Nuovo impulso instabile atteso per mercoledì
Situazione molto dinamica e nella giornata di mercoledì è atteso un altro impulso instabile di natura atlantica in discesa dall’Europa centro-occidentale sul Mediterraneo centrale. Giornata di domani ancora molta nuvolosità in transito ma con precipitazioni intermittenti, più probabili sui settori tirrenici. Peggiora mercoledì con maltempo prima al Centro-Nord e poi al Sud. Neve sulle Alpi fino a quote di media montagna, mentre in Appennino quota neve più elevata a causa del richiamo mite sul Mediterraneo.

Meteo – Correnti atlantiche continuano a portare maltempo in Italia durante la settimana.
Nuova saccatura in affondo sul Mediterraneo nella seconda parte di settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella seconda parte della settimana ecco una nuova saccatura atlantica in affondo sul Mediterraneo centrale, con l’approfondimento anche di un minimo al suolo di circa 985 hPa proprio sull’Italia. Questo porterebbe maltempo anche intenso su gran parte del Paese e con ritorno della neve in Appennino a quote di media montagna grazie all’ingresso di aria più fresca. Ancora presto comunque per i dettagli.
Weekend di San Valentino con maltempo e calo termico, ecco la tendenza
Dando uno sguardo fino al weekend di San Valentino non ci sono buone notizie sotto il profilo meteo. Il maltempo dovrebbe continuare ad imperversare sulla nostra Penisola con un nuovo impulso questa volta con al seguito aria più fredda di estrazione polare. Presto per i dettagli ma ecco che tra Sabato e Domenica un nuovo minimo potrebbe muoversi sul Mediterraneo dispensando piogge, temporali e anche neve a quote un po’ più basse.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.