Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: flusso atlantico in transito in ITALIA, si alterneranno piogge e sole nei prossimi giorni

di

METEO: flusso atlantico in transito in ITALIA, si alterneranno piogge e sole nei prossimi giorni
Previsioni meteo Italia.

Autunno arrivato in Italia

L’ondulazione del flusso Atlantico in transito adesso alle nostre latitudini condiziona il meteo in Italia con alternanza di fasi stabili con altre piuttosto perturbate. Se la giornata di oggi trascorrerà con il ritorno del bel tempo e con piogge e temporali assenti, già la giornata di domani, Mercoledì 25 Settembre, potrebbe vedere qualche disturbo in più sulle regioni centro-settentrionali. Il tutto con associato clima mite e temperature per  lo più in linea con la media di riferimento salvo qualche grado in più al sud.

Tempo migliore in queste ore in tutta Italia

Il Maltempo nei giorni scorsi ha colpito soprattutto i settori tirrenici centrali dove si sono abbattuti veri e propri nubifragi. Ora le condizioni meteo tornano stabili in Italia con il flusso atlantico che disegna un debole promontorio anticiclonico. Le previsioni meteo valide per la giornata di oggi in Italia indicano ultime piogge o acquazzoni in queste prime ore del mattino sulla Puglia e sulla Calabria. Cieli sereni o irregolarmente nuvolosi altrove mentre le temperature si manterranno piuttosto miti con valori che superano i +20°C.

Previsioni meteo per i prossimi giorni

Il flusso atlantico torna protagonista sull’Italia negli ultimi giorni di settembre con una serie di perturbazioni dirette sull’Italia.

All’estremo sud Italia le condizioni meteo sono ancora estive con le temperature sopra la media. Registrati addirittura picchi di 33 gradi in Sicilia, poco meno in Calabria e in Puglia. Qui le correnti sud-occidentali sono in grado di garantire clima più estivo che autunnale. Diversa invece la situazione al centro-nord con le piogge che già domani potrebbero tornare in diverse regioni, più stabile invece il meteo nei prossimi giorni.

Tendenza meteo prossimo Weekend

Il flusso Atlantico continuerà per tutta la settimana in corso a interessare l’Europa con fasi di maltempo in diversi paesi. Stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo lo farà anche in Italia durante la giornata di domani, mentre nei prossimi giorni e soprattutto nel prossimo weekend avremo una fase di tempo in gran parte stabile in Italia con precipitazioni per lo più assenti. Clima mite con le temperature in linea con la media di riferimento.

Clima ancora mite in Italia

a giornata di oggi potrebbe trascorrere con sole prevalente in tutta Italia e clima gradevole. Situazione meteo inversa ancora per domani con qualche disturbo in più sulle regioni centro-settentrionali dove si prevedono piogge sparse al pomeriggio. Le correnti Atlantiche a seguire potrebbero poi solo lambire la nostra penisola e generare quindi piogge scarse o assenti nei prossimi giorni della settimana in corso, fino ad Ottobre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto