Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FLUSSO PERTURBATO attivo a NOVEMBRE, alcune zone d’ITALIA rimarranno esposte al MALTEMPO, ecco quali

METEO - L'ITALIA rimarrà in balìa delle correnti PERTURBATE, il MALTEMPO potrebbe colpire spesso, ma in maniera non così diffusa; i dettagli

METEO – FLUSSO PERTURBATO attivo a NOVEMBRE, alcune zone d’ITALIA rimarranno esposte al MALTEMPO, ecco quali
Torna il maltempo dalla prossima settimana sull'Italia

Il maltempo insiste al centro-sud

Appare ormai interminabile l’ondata di maltempo che sta interessando la nostra Penisola e in particolare, nell’ultimo periodo, le regioni centro-meridionali, con piogge frequenti anche occasionalmente accompagnate da attività elettrica. L’isolamento di una goccia fredda, staccatasi da una saccatura di origine nordatlantica che in settimana ha già portato violento maltempo sull’Italia con persino qualche danno, ha determinato il rinvigorimento dell’instabilità al centro-sud, con fenomeni difficilmente intensi, ma comunque abbastanza diffusi.

Prossime ore senza variazioni significative del quadro meteorologico

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano in queste ore piogge e occasionali temporali sulla maggior parte dei settori centrali del Paese, con fenomeni localmente anche intensi. Nelle prossime ore il vortice depressionario responsabile di questo peggioramento continuerà ad interessare l’Italia attraverso i suoi effetti, con precipitazioni che insisteranno ancora su molte aree centrali (scopri quali).

Prossimi giorni, Anticiclone ancora ko, le correnti perturbate ne approfittano

Anche nei prossimi giorni tuttavia la situazione sembra destinata a non cambiare radicalmente. Una nuova perturbazione si prepara infatti ad interessare la nostra Penisola già dal prossimo inizio settimana, nonché da lunedì 8 novembre, con il principale interessamento ancora una volta delle regioni centrali e un interessamento che invece si prefigura solo parziale del sud e del nordest. Le correnti perturbate approfittano dell’assenza dell’Anticiclone che potrebbe essere l’elemento peculiare del proseguo di novembre, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

L’Anticiclone presenzia più nettamente l’Europa occidentale, in Italia attesi refoli instabili

Per quanto riguarda il proseguo del mese di novembre l’Italia potrebbe dividersi costantemente a metà tra il maltempo e il bel tempo e non sempre le piogge interesseranno le medesime regioni. L’Anticiclone infatti sembra potersi espandere sulle zone più occidentali d’Europa, mentre in Italia potremmo aver a che fare con frequenti disturbi portati non solo dalle correnti orientali, ma anche dalle saccatura atlantiche presenti a nord. Insomma, l’Alta pressione sembra poter interessare principalmente l’Europa occidentale, senza mostrare identica robustezza sulla nostra Penisola. Ciò significherà l’assenza di periodi generalmente stabili prolungati, ma non è escluso che questi, pur brevi, possano comunque interessare lo stivale alternate naturalmente a fasi di maltempo più o meno intenso e più o meno diffuso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto