Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte maltempo con rischio nubifragi in arrivo nelle prossime ore in Italia: ecco i dettagli

Meteo - Il predominio anticiclonico è stato abbattuto dall'affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica che determina maltempo e possibilità di nubifragi nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Forte maltempo con rischio nubifragi in arrivo nelle prossime ore in Italia: ecco i dettagli
Rischio nubifragi in arrivo nelle prossime ore.

Stabilità e relativo bel tempo in Italia

Condizioni meteo di relativa stabilità e bel tempo hanno lasciato spazio nelle ultime 24 ore al ritorno del maltempo sulla nostra Penisola, dovuto all’afflusso di correnti via via più umide e instabili di matrice atlantica in ingresso sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Piogge e temporali la fanno da padrone, soprattutto lungo il versante tirrenico e sulle regioni settentrionali, dove la Protezione Civile aveva infatti già ieri diffuso un’allerta valida per oggi.

Clima comunque relativamente mite

Le condizioni climatiche sulla nostra Penisola appaiono comunque relativamente miti, con temperature che, quantomeno sulle regioni centro-meridionali continuano ad attestarsi su valori alla meglio in linea con la media di riferimento. Un calo delle temperature è possibile invece apprezzarlo al nord, dove il clima si avvicina pertanto maggiormente ai canoni invernali, malgrado la neve non riesca a scendere più in basso della montagna.

Prossime ore ancora con maltempo in Italia

Le prossime ore vedranno il persistente afflusso di correnti più umide e instabili di origine atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale, che andranno ad alimentare la nuova fase di maltempo anche sulla nostra Penisola: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge e possibili temporali continueranno a coinvolgere le medesime aree dello stivale, con possibilità di locali nubifragi specie sul medio-alto versante tirrenico.

Neve in arrivo sulle Alpi a quote di montagna

La neve continuerà a rimanere invece un’esclusiva del settore alpino, con la quota che non scenderà mai al di sotto della montagna nemmeno nelle prossime ore. La massa d’aria in effetti non è così fredda e, essendo di stampo oceanico, è stata mitigata appunto dal suo passaggio in Oceano. Al centro-sud, peraltro, la quota sarà praticamente stellare a causa dell’attivazione di correnti più miti innescate giocoforza dal moto ciclonico della perturbazione stessa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto