
Maltempo in transito su parte del Paese
L’instabilità è tornata protagonista sulla nostra Penisola nella giornata odierna a causa dello spostamento di un vortice depressionario sul Mediterraneo meridionale. Piogge e occasionali temporali si riversano pertanto sulle Isole Maggiori, dove è vigente un’allerta della Protezione Civile e dove, come vedremo nel presente editoriale, non sono mancati disagi e allagamenti. Rimane invece più stabile e asciutto altrove, con temperature stazionarie o, al più, in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore ancora con maltempo
Le prossime ore vedranno il persistere delle condizioni di maltempo sulle medesime aree dello stivale, con qualche rovescio di debole o moderata intensità in estensione anche sul Lazio e sulle isole della Toscana. Rimane invece relativamente più stabile e asciutto altrove, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, specie sulle regioni settentrionali. Le temperature, infine, confermeranno una certa stazionarietà o una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Forte maltempo investe la Sicilia
Tra le regioni maggiormente coinvolte dall’instabilità vi è pertanto la Sicilia, in virtù di quanto scritto fin qui nel presente editoriale. Più precisamente, sono le aree più occidentali dell’isola ad aver avuto a che fare con fenomeni a tratti anche intensi. Criticità si sono registrate in particolare sulla Statale 189 all’altezza di Vicari (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI VICARI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), come vedremo nel prossimo paragrafo.
Allagamenti sulla Statale 189, disagi alla viabilità
Stando a quanto si apprende dal sito “lasicilia.it” la situazione più critica si è registrata nelle scorse ore sulla Statale 189 all’altezza di Vicari, nel palermitano e in direzione Agrigento, dove gli allagamenti hanno paralizzato il traffico. Sarebbe stato necessario l’intervento di Anas e delle Forze dell’Ordine per ripristinare la situazione alla normalità e liberare la strada dal traffico il più velocemente possibile. Per fortuna, quindi, non si registrano danni significativi a persone o cose.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.