Peggioramento in atto sullo stivale
La discesa di una saccatura depressionaria di origine atlantica sta mettendo a dura prova la stabilità che di fatto sta cedendo il passo al maltempo talvolta anche intenso sulle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola, con particolare riferimento ai settori più occidentali. Un forte peggioramento è infatti in atto e ha già portato qualche allagamento, mentre le temperature non subiscono variazioni significative se non nelle aree coinvolte dall’instabilità.
Forte maltempo sul medio-alto versante tirrenico
E’ dalle prime ore della notte odierna dunque che il fronte instabile ha fatto ingresso sulla nostra Penisola a partire dai settori nordoccidentali e in successiva estensione su Toscana e buona parte del nord. Fenomeni più intensi hanno finora colpito il medio-alto versante tirrenico, dove tutt’ora sono in atto forti piogge e temporali con calo delle temperature al passaggio del maltempo. Un generale aumento nuvoloso riguarda comunque il nostro Paese, con tempo che rimane relativamente più stabile e asciutto al sud.
Prossime ore ancora maltempo
Gli effetti portati al suolo dalla discesa delle correnti più umide e instabili di natura atlantica continueranno a palesarsi anche nelle prossime ore, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e temporali potranno infatti interessare ancora Toscana, Umbria, Marche, Romagna, fino ad estendersi anche su alto versante adriatico e alto Lazio con fenomeni localmente anche intensi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Medio Tirreno e settori adriatici settentrionali con fenomeni localmente intensi
Maltempo anche intenso dunque continuerà ad interessare in particolare i settori centrali tirrenici e quelli settentrionali adriatici, con fenomeni anche localmente intensi e a carattere di nubifragio, accompagnati da un calo delle temperature. Le condizioni meteo, tolte le aree menzionate al 3° paragrafo della pagina precedente, si manterranno relativamente più stabili altrove e senza significative variazioni sul fronte termico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.