Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO e violente RAFFICHE di VENTO flagellano Vercelli, in Piemonte: ci sono DANNI

METEO - MALTEMPO e violente RAFFICHE di VENTO sferzano Vercelli e provincia: DANNI alla palestra Bertinetti, colpita automobile in transito. Guidatore illeso, i dettagli

METEO – Forte MALTEMPO e violente RAFFICHE di VENTO flagellano Vercelli, in Piemonte: ci sono DANNI
Allagamenti, immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo torna a colpire l’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si sono evidenziate quest’oggi prevalentemente stabili, soprattutto sulle regioni centro-meridionali; tuttavia, nonostante la figura dell’Alta pressione sia pressoché dominante sull’Italia, qualche spiraglio instabile è riuscito nel pomeriggio a provocare lo sviluppo di rovesci o temporali localmente anche intensi su alcuni settori settentrionali, con annesso calo delle temperature al passaggio dei fenomeni.

Tempo in miglioramento in queste ore

Dopo che il maltempo ha interessato nel pomeriggio alcuni settori dell’Italia settentrionale, in queste ore le condizioni meteo stanno tornando a migliorare con la graduale attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni. L’Anticiclone avrà nuovamente la meglio in serata con il tempo che risulterà pressoché stabile su tutto il territorio nazionale, fatta probabilmente eccezione per l’arco alpino dell’estremo nordovest. Si tratterà tuttavia di un miglioramento solo temporaneo.

Forte maltempo colpisce soprattutto il Piemonte

Diverse celle temporalesche si sono originate in maniera sparsa sulle regioni settentrionali del Paese nel corso di questo pomeriggio, con il maltempo che ha colpito duramente soprattutto l’alto Piemonte, già nel mirino dell’instabilità una decina di giorni fa. In particolare questa volta a farne le spese sarebbe stata soprattutto Vercelli e provincia, dove i rovesci accompagnati da violente raffiche di vento avrebbero provocato qualche danno e disagio, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Scoperchiato il tetto di una palestra a Vercelli, grandinata a Santhià

Come scritto in precedenza, il forte maltempo accompagnato da raffiche di vento altrettanto violente avrebbero portato qualche danno e disagio a Vercelli e provincia. Nel capoluogo sarebbe infatti stando a quanto si apprende dal sito “lastampa.it” sarebbe stato scoperchiato il tetto della palestra Bertinetti, con le lamiere finite su un automobile in quel momento in transito. Fortunatamente il guidatore è rimasto illeso. Sul posto i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, ma anche il sindaco e l’assessore allo sport. Una forte grandinata si sarebbe abbattuta anche a Santhià, con qualche disagio sulla viabilità. Non si registrano fortunatamente vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto