Miglioramento generale in Italia
La giornata odierna è stata contrassegnata da piogge e rovesci residuali su alcune aree della nostra Penisola che si sono inseriti in un contesto comunque in generale miglioramento, con fenomeni in graduale esaurimento grazie all’allontanamento della perturbazione dal Mediterraneo. Tuttavia, un nuovo peggioramento si affaccia sull’Italia, con primi rovesci in transito sulla Sardegna occidentale che, ben presto, si estenderanno ulteriormente sullo stivale.
Prossime ore all’insegna del maltempo anche intenso
Il nuovo peggioramento è dovuta ad un ulteriore passaggio perturbato di stampo anche questa volta polare marittimo, con piogge e rovesci che raggiungeranno, in serata, l’alto versante tirrenico e il nordovest, dove i fenomeni localmente appariranno anche intensi e con nevicate che si attesteranno su Alpi e Prealpi piemontesi a partire dai 600/800 metri. Qualche rovescio raggiungerà inoltre anche il medio Tirreno, con fenomeni inizialmente più blandi.
Forte maltempo in arrivo dalla notte sull’Italia
Un fronte di maltempo investirà l’intero territorio nazionale entro la prima parte di domani venerdì 6 febbraio, con piogge, rovesci e possibili temporali localmente anche intensi soprattutto lungo il versante tirrenico. Le precipitazioni si estenderanno in maniera sparsa se non diffusa da nord a sud, con interessamento anche del versante adriatico. La neve si attesterà fin sui 1.000/1.400 metri sull’Appennino centrale, specie Tosco-Emiliano e versante adriatico.
Raffiche di vento impetuose sull’Italia e mareggiate
L’ondata di maltempo piuttosto intensa quanto rapida allenterà la presa già dal pomeriggio di domani venerdì 6, con fenomeni in attenuazione e in graduale esaurimento entro sera. Piogge e temporali stanno comunque accompagnati da intense raffiche di vento che localmente potranno raggiungere anche i 70km/h in pianura e superare i 100 in montagna. Mareggiate interesseranno soprattutto le coste esposte con onde alte fino a 4 metri sul medio-basso versante tirrenico e fino a 5 metri sulla Sardegna occidentale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.