Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 13 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – forte MALTEMPO in arrivo nelle prossime ore tra Sicilia, Calabria e Puglia. Alto rischio nubifragi

METEO ITALIA: L'Autunno ora fa paura con il maltempo in arrivo nelle prossime ore al sud.

METEO ITALIA: Maltempo in arrivo in Sicilia e in Calabria.
1 di 4
  • Maltempo con forti piogge e temporali in arrivo al sud Italia

    Le condizioni meteo si mantengono perturbate in tutta Italia. Nelle prossime ore a rischio nubifragi la Sicilia e la Calabria specialmente. Il tutto generato da una circolazione di bassa pressione responsabile della lunga e intensa fase di maltempo. I fenomeni più intensi arriveranno tra il pomeriggio e la serata ad iniziare dalla Sicilia per poi dirigersi verso la Calabria e la Puglia dove si prevedono autentici nubifragi.

    Maltempo con piogge e forti raffiche di vento

    L’azione di una circolazione di bassa pressione nel bacino del Mediterraneo produce maltempo con piogge, temporali vento forte e neve in montagna. Siamo entrati nel vivo della stagione Autunnale e si vedono gli effetti in tutta l’ Italia. Nella giornata odierna attenzione soprattutto alle forti piogge e ai forti venti occidentali.

    Italia nel mirino dei temporali nelle prossime ore.

    Maltempo in arrivo specie tra Calabria e Sicilia

    Temporali nel Milanese, Comasco, Lecchese e Bergamasca tra la scorsa notte e le prime ore del mattino odierno. Piogge e acquazzoni sparsi anche al centro e al sud Italia in questi minuti in un contesto meteo prettamente autunnale. Temporali o locali nubifragi nelle prossime ore della giornata tra la Sicilia, Calabria e Puglia centro-meridionale.

  • Abito invernale per le Alpi e l’ Appennino con la neve in arrivo

    Si placherà il maltempo sulla Calabria, Sicilia e Puglia durante la giornata di domani, mentre sul resto della penisola le condizioni meteo tenderanno a peggiorare nuovamente con un nuovo impulso perturbato in arrivo da nord-ovest. Con esso arriveranno nuove piogge e nuove nevicate sulle Alpi, successivamente anche in Appennino.

  • Maltempo in Italia anche nel medio e lungo termine

    Confermato il forte maltempo previsto in due distinti episodi su gran parte d’Italia: il primo tra giovedì sera e le prime ore della giornata di sabato, il secondo tra domenica e le prime ore di martedì. Intanto attenzione alle prossime ore sulla Sicilia e sulla Calabria specialmente dove non si esclude la possibilità di allagamenti per forti piogge in arrivo.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

     

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: