Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’afflusso di correnti artiche aprono una fase di maltempo con clima fresco: i dettagli

Meteo - Una fase di maltempo artico coinvolgerà la nostra Penisola con piogge e temporali frequenti e perlopiù sparsi. Clima più fresco con temperature anche inferiori alla media, i dettagli

Meteo – L’afflusso di correnti artiche aprono una fase di maltempo con clima fresco: i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Maltempo torna protagonista in alcuni settori del Paese

Nella giornata odierna assistiamo al ritorno del maltempo in alcuni settori del Paese, in particolare quelli più interni del centro-sud e del nordest, a causa dell’afflusso di correnti più fredde di natura artica pilotate da una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo centrale. Rovesci e temporali si sono attivati di conseguenza soprattutto nel corso del pomeriggio, con temperature che appaiono in generale diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore ancora qualche rovescio residuale

Malgrado un miglioramento graduale delle condizioni meteo sia atteso nelle prossime ore sulla nostra Penisola, il tempo risulterà localmente ancora perturbato in alcuni settori della stessa, e in particolare nelle zone interne delle regioni meridionali. L’afflusso di correnti artiche persistente sullo stivale determinerà un abbassamento sensibile e generale delle temperature anche in serata rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni di maltempo simil-invernale

Nel corso dei prossimi giorni l’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo denota l’assenza di un campo anticiclonico che possa nuovamente spazzare via le correnti di maltempo. Instabilità che pertanto continuerà a caratterizzare la nostra Penisola e in particolare le aree più interne della stessa con piogge e possibili temporali, localmente anche intensi, che si svilupperanno principalmente nelle ore pomeridiane. La neve tornerà ad imbiancare l’Appennino da quote di montagna.

Clima relativamente fresco, con temperature anche inferiori alla media

Unitamente a condizioni di frequente maltempo che acquisirà carattere perlopiù isolato o sparso sulla nostra Penisola almeno fino alla giornata di venerdì 19 aprile, il clima sarà nettamente più fresco rispetto a quello simil-estivo registrato nel corso degli scorsi giorni. Le temperature, infatti, misureranno valori in linea con la media del periodo o ad essa inferiore in alcune aree dello stivale. Instabilità che è comunque destinata a protrarsi anche nel Weekend grazie ad un nuovo impulso perturbato su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto