Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Forte maltempo in Italia provoca danni e abbatte alberi in Umbria; sospese anche le tratte per l’isola d’Elba

Meteo - Un'ondata di forte maltempo sta investendo in queste ore l'Italia con raffiche di vento intense: danni e alberi abbattuti in Umbria, traghetti per l'isola d'Elba fermi: i dettagli

Meteo – Forte maltempo in Italia provoca danni e abbatte alberi in Umbria; sospese anche le tratte per l’isola d’Elba
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo imperversa sulla nostra Penisola

Un’ondata di maltempo sta portando i suoi effetti sulla nostra Penisola già dalla giornata di ieri, con piogge e rovesci sparsi sulle regioni centro-settentrionali e neve a quote di montagna sulle Alpi a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale. Tale peggioramento è accompagnato anche da un calo delle temperature che per ora riguarda il centro-nord, laddove l’instabilità si è cioè già azionata.

Prossime ore ancora di maltempo

Nel corso delle prossime ore il fronte instabile continuerà a scendere verso meridione, determinando un peggioramento delle condizioni meteo in alcune aree del Paese e un miglioramento in altre, in un contesto che rimarrà pertanto perturbato e con nevicate insistenti sulle Alpi. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi e accompagnati da attività elettrica, specie lungo il medio Tirreno, con temperature che in questo contesto appariranno mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Forte maltempo con violente raffiche di vento in Umbria

Una delle regioni più colpite è senz’altro l’Umbria (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PERUGIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) che in queste e nelle scorse ore è investita non solo da piogge a tratti localmente intense, ma anche da violente raffiche di vento, che hanno abbattuto diversi alberi e causato danni stando a quanto si apprende dal sito “lanazione.it“. L’area più colpita sembra essere proprio il perugino, insieme alle adiacenze di Gubbio e Spoleto, dove diversi sono gli interventi dei Vigili del Fuoco.

Instabilità anche in Toscana, fermi i traghetti per l’isola d’Elba

Stando inoltre a quanto si apprende dal medesimo sito citato precedentemente, tra le regioni più colpite si può annoverare anche la Toscana, dove alle raffiche burrascose di vento fino ad oltre 70km/h si aggiungono le forti mareggiate. Non a caso infatti i traghetti per l’isola d’Elba sarebbero fermi fin dalle prime ore di questa mattina, con l’ultima imbarcazione partita alle 5.30 di stamattina. Si tratta ovviamente di un’interruzione temporanea connessa alle avverse condizioni meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto