Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO nella zona italiana, TROMBA D’ARIA si abbatte ad Alba, numerosi tetti scoperchiati

METEO - Dopo la violenta GRANDINATA a Fossano e nel fossanese, una TROMBA D'ARIA si sarebbe abbattuta ad Alba, sempre nel cuneese: ci sono DANNI, i dettagli

METEO – Forte MALTEMPO nella zona italiana, TROMBA D’ARIA si abbatte ad Alba, numerosi tetti scoperchiati
Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Grave maltempo sull’estremo nord Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano esattamente divise in due: da un lato, le aree più settentrionali del Paese alle prese oggi con un evidente peggioramento delle condizioni meteo, dovuto all’affondo di una saccatura di origine atlantica sull’Europa occidentale. Temporali violenti e a volte anche accompagnati da grandine hanno portato diversi e ingenti danni. Dall’altro la rimanente parte del nord e tutto il centro-sud, alle prese da una settimana con caldo africano e stabilità.

Prossime ore ancora violento maltempo, alta Lombardia nel mirino

Nel corso delle prossime ore il fronte di maltempo si andrà spostando in direzione dell’alta Lombardia, dove centrerà il grosso delle precipitazioni, con temporali anche violenti e talvolta accompagnati da grandine. Instabilità in espansione poi verso il nordest, ma verranno colpite solamente alcune aree (scopri quali). Anche nella giornata di domani domenica 1° agosto il tempo sarà perturbato, con il maltempo che colpirà soprattutto il nordest. Persiste stabilità e clima estivo al centro-sud.

Tromba d’aria ad Alba, dopo la super grandinata a Fossano

E’ stata una giornata pregna di maltempo quella per il Piemonte, dove comunque ancora imperversano piogge e temporali. E’ soprattutto nel pomeriggio tuttavia che l’instabilità ha presentato connotati piuttosto estremi, con una grandinata che ha colpito duramente Fossano, dove ingenti sono stati i danni specie alle automobili. Successivamente, poco distante, una tromba d’aria avrebbe investito Alba, sempre nel cuneese come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Tromba d’aria ad Alba, scoperchiati i tetti di diversi edifici

Stando a quanto riporta il sito “lastampa.it” nel pomeriggio violento maltempo si sarebbe abbattuto nel cuneese, con una tromba d’aria che si sarebbe abbattuta ad Alba. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa di diversi tetti scoperchiati, ma anche di tegole e arbusti caduti sulle strade. La zona più colpita sarebbe quella di via Pietro Ferrero ed aree adiacenti. Fortunatamente non si sono registrate vittime e/o feriti dell’accaduto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto