Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte MALTEMPO nella giornata di domani con possibili NUBIFRAGI in alcune zone. I dettagli

Meteo - Forte peggioramento nella giornata di domani, con piogge diffuse, temporali ed anche rischio nubifragi su alcuni settori dell'Italia

METEO – Forte MALTEMPO nella giornata di domani con possibili NUBIFRAGI in alcune zone. I dettagli
Forte peggioramento meteo in arrivo, piogge almeno fino al weekend

Giornata piuttosto stabile in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri abbiamo assistito al primo impulso instabile del mese di novembre, con piogge e temporali in Italia soprattutto al Centro-Nord. Nella giornata odierna il fronte instabile si allontanerà verso levante e questo porterà un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, con cieli per lo più soleggiati ma anche con qualche residua pioggia specie al Nord-Est.

Vasta saccatura depressionaria in estensione verso l’Europa occidentale

Nel corso della giornata di domani una vasta saccatura depressionaria si andrà ad estendere verso l’Europa occidentale. La Penisola Italiana verrà cosi investita da correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali che porteranno un peggioramento meteo sull’Italia centro-settentrionale con piogge e temporali tra mercoledì e giovedì mentre al Sud Italia le condizioni meteo si manterranno stabili e con poche nubi in transito. Neve abbondante sui settori alpini inizialmente fino a 1400-1500 metri, ma con quota neve in graduale aumento a causa del richiamo di correnti miti sud-occidentali. Il maltempo su alcune regioni potrebbe risultare molto intenso e lo tratteremo con maggiore dettaglio nell’ultimo paragrafo.

Saccatura in isolamento entro il primo weekend di novembre, tendenza meteo

Saccatura in isolamento entro il primo weekend di novembre, tendenza meteo

Saccatura in cut-off e possibile nuovo peggioramento nel weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, a partire dalla giornata di venerdì la vasta saccatura depressionaria si troverà racchiusa tra due robusti campi di alta pressione, uno sul medio Atlantico ed uno sull’Europa orientale. Questo porterà all’isolamento della saccatura sul Mediterraneo occidentale, con goccia d’aria fredda in quota. Questa potrebbe portare nuovamente piogge e temporali sull’Italia centro-settentrionale nel weekend ma ancora sussiste molta incertezza al riguardo. Ma andiamo ora a vedere dove il maltempo colpirà maggiormente nella giornata di domani.

Piogge intense e diffuse nella giornata di domani ed anche locali nubifragi

Come abbiamo detto in precedenza, nella giornata di domani avremo un forte peggioramento meteo in Italia, con piogge intense e diffuse su tutto il Centro-Nord. Già durante la notte tra oggi e domani fenomeni molto intensi interesseranno la Sardegna, con acquazzoni e temporali che potranno scaricare più di 50 mm di pioggia in sei ore. Nella giornata di domani i fenomeni più intensi colpiranno invece il Lazio centro-meridionale e le zone interne dell’Abruzzo, specie nelle ore pomeridiane. Infatti proprio nel pomeriggio su queste zone le precipitazioni potranno assumere carattere di nubifragio, dove localmente potranno cadere più di 100 mm di pioggia. Questo potrebbe causare danni e locali frane e allagamenti. Possibili locali nubifragi si potranno verificare anche sulla Liguria di Levante, sia nelle ore pomeridiane che in quelle serali, con quasi 150 mm di pioggia che localmente potranno cadere nella sola seconda parte di giornata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto