Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Italia divisa in due, tra PIOGGE e TEMPORALI e CLIMA CALDO. La TENDENZA

Meteo - Verso un weekend perturbato con piogge e temporali da una parte e aria calda dall'altra, a causa della presenza di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale

METEO WEEKEND – Italia divisa in due, tra PIOGGE e TEMPORALI e CLIMA CALDO. La TENDENZA
Meteo weekend tempo in deciso miglioramento

Situazione meteo in Italia

Nella giornata di ieri abbiamo assistito alla prima perturbazione autunnale del mese di novembre con piogge intense e temporali su gran parte dell’Italia, specie sulle regioni centro-settentrionali. Nella giornata odierna il fronte instabile si va allontanando verso est e i geopotenziali tornano a salire sulla Penisola Italiana, portando un generale miglioramento delle condizioni meteo. Oggi avremo dunque generali condizioni di tempo stabile con sole prevalente su tutto il Paese, ma ancora delle piogge residue potranno interessare la Toscana settentrionale, il Nord-Est e i settori tra Campania e Calabria.

Nuovo peggioramento a metà settimana con temporali ed anche nubifragi

Mentre sull’Italia nella giornata odierna le condizioni meteo vanno migliorando, una vasta saccatura depressionaria inizia ad estendersi verso l’Europa occidentale, raggiungendo la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale nella giornata di domani. La Penisola Italiana verrà cosi interessata da un flusso di correnti umide e instabili dai quadranti sud-occidentali, le quali porteranno piogge intense e temporali specie al Centro-Nord tra la giornata di domani e quella di giovedì. Fenomeni molto intensi interesseranno la Liguria, la Sardegna e le regioni tirreniche, con possibili locali nubifragi. Neve copiosa sui settori alpini inizialmente fino a quote di 1400-1500 metri, ma con quota neve in graduale risalita nel corso della giornata a causa del richiamo di correnti miti.

Maltempo atteso in settimana

Maltempo atteso in settimana

Saccatura in isolamento sul Mediterraneo occidentale

La vasta saccatura depressionaria che in questi giorni si andrà ad estendere sull’Europa occidentale si troverà confinata da due robusti anticicloni, uno sul medio atlantico ed in estensione verso est e l’altro sull’Europa orientale, entrambi con valori massimi di pressione al suolo fino a circa 1030 hPa. Questo porterà all’isolamento della saccatura sul Mediterraneo occidentale e che andrà ad influenzare le condizioni meteo sull’Italia almeno fino al weekend. Vediamo dunque cosà ci attende dal punto di vista meteo per il primo weekend di novembre.

Tendenza meteo per il primo weekend di novembre

Il primo weekend di novembre dovrebbe essere influenzato dalla presenza della circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale. Sulla Penisola Italiana potremmo infatti avere un weekend con piogge e temporali sulle regioni centro-settentrionali mentre al Sud il tempo risulterà più stabile e le correnti sud occidentali porteranno anche clima caldo. Sulla Sicilia infatti le temperature massime potranno nuovamente raggiungere valori prossimi ai 25°C e localmente anche superiori. Mancando ancora molto tempo sussiste ancora molta incertezza e per questo non scendiamo nei dettagli. Vi consigliamo dunque di seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto