Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forti PIOGGE e possibili NUBIFRAGI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco dove

METEO - MALTEMPO ancora in AZIONE in ITALIA nelle PROSSIME ORE con TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI con CALO TERMICO, ecco le ZONE COLPITE

METEO – Forti PIOGGE e possibili NUBIFRAGI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco dove
Meteo: piogge e temporali ma anche nubifragi in arrivo

Il maltempo torna ad interessare l’Italia

Dopo una fase in cui l’Alta pressione di origine africana aveva garantito condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola per la prima parte di questa settimana, un cavetto perturbato di natura atlantica è avanzato in direzione dell’Italia, portando un peggioramento progressivo che si è manifestato dapprima con un aumento piuttosto evidente della copertura nuvolosa, per poi sfociare in maltempo anche intenso nella giornata odierna.

Disagi, allagamenti e frane in alta Toscana

Il maltempo nella giornata odierna ha colpito principalmente le regioni settentrionali e parte di quelle centrali a partire già dalle primissime ore della notte. E’ nella mattinata però che un violento sistema temporalesco si è azionato tra lo spezzino e il massese, provocando proprio su quest’ultime zone dei disagi relativi in particolare ad allagamenti e frane. Il tutto mentre in alcune zone del sud è praticamente estate, con picchi locali di temperatura fino a +36°C.

Non è finita qui

Piogge e temporali hanno comunque continuato ad imperversare sulle regioni centro-settentrionali anche nel corso di questo pomeriggio, colpendo tra l’altro di nuovo anche il massese e lo spezzino: alcune zone interne in particolare in montagna, segnalano picchi pluviometrici fino ad oltre 100 millimetri di pioggia dalla mezzanotte. Il quadro meteorologico è comunque destinato ulteriormente a peggiorare nelle prossime ore stando ai principali centri di calcolo, vediamo in quali zone.

.

Forte maltempo al nord e prime piogge nel Lazio

Nelle prossime ore e con particolare riferimento alla corrente serata fino all’orario di mezzanotte, le condizioni meteo peggioreranno sul Lazio con l’arrivo dei primi rovesci deboli o al più moderati, in attesa di un’intensificazione prevista in nottata. Forte peggioramento interesserà invece alcune aree del nord e in particolare la Lombardia con possibili nubifragi soprattutto nelle aree di montagna. Rovesci sparsi continueranno inoltre ad interessare diverse aree del nord e la Toscana, dove pure non si esclude fenomenologia localmente ancora intensa, specie sulle aree centrali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto