Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento NUBIFRAGIO ha colpito la zona italiana, notevoli DISAGI a Massa e Carrara con ALLAGAMENTI e FRANE

METEO - Violento MALTEMPO in mattinata ha flagellato il massese: ALLAGATA una palestra di un istituto ad Avenza e un abitazione a Bonascola; a Massa Vigili del Fuoco liberano un automobilista intrappolato nel sottopassaggio di via degli Oliveti; FRANA a Zeri, nessun ferito. Forte maltempo anche nello spezzino

METEO – Violento NUBIFRAGIO ha colpito la zona italiana, notevoli DISAGI a Massa e Carrara con ALLAGAMENTI e FRANE
Allagamenti, immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo torna protagonista sull’Italia

Un cavetto perturbato di natura atlantica ha quest’oggi interessato la nostra Penisola con le condizioni meteo che sono quindi notevolmente peggiorate all’interno dello stivale. Piogge e temporali si riversano in particolare fin dalle prime ore della giornata odierna sulle aree settentrionali dell’Italia e con parziale interessamento anche delle regioni centrali. I fenomeni a tratti sono risultati piuttosto intensi e accompagnati da un crollo sensibile delle temperature.

Richiamo caldo al sud con picchi fino a +35/+36°C

L’arrivo della suddetta perturbazione di natura atlantica, se da un lato ha causato un visibile peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, dall’altro ha provocato un forte richiamo di aria calda proveniente dai settori nordafricani che investe le regioni meridionali. Qua le temperature hanno infatti raggiunto picchi notevoli considerato il periodo, con le colonnine di mercurio che si sono spinte fin sui +35/+36°C.

Violenti nubifragi in mattinata a Massa e Carrara e provincia

Un sistema temporalesco piuttosto intenso è transitato sull’alto versante tirrenico nella mattinata odierna, investendo in particolare la Liguria di levante e l’alta Toscana, dove la Protezione Civile aveva diramato per oggi un’allerta arancione. Quantitativi di pioggia notevoli si registrano in queste aree, considerato anche il breve lasso di tempo in cui sono caduti: fino ad oltre 60 millimetri (litri al metro quadro) a Santo Stefano di Magra (nello spezzino) e oltre 50 millimetri a Massa, dove si sono segnalati dei disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Disagi, allagamenti e frane nel massese

Stando a quanto si apprende dal sito “voceapuana.com” diversi disagi sono stati registrati nel massese, in alta Toscana, a seguito dei violenti nubifragi mattutini. A Massa stessa un automobilista sarebbe stato liberato dai Vigili del Fuoco poiché rimasto intrappolato in un sottopasso ferroviario in via degli Oliveti. Acqua che ha peraltro travolto non solo un’abitazione a Bonascola, in Via Casilina, ma anche la palestra dell’Istituto Marconi-Galilei ad Avenza. In Lunigiana e in particolare a Zeri si sarebbe segnalata anche una frana. Il tutto sembra fortunatamente non aver avuto comunque risvolti negativi sulle persone, con la situazione che sta tornando alla normalità anche se un nuovo nucleo temporalesco sembrerebbe avvicinarsi a questi settori.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto