Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FREDDO verso l’ITALIA, sarà un WEEKEND invernale con quota NEVE in calo

METEO – Aria ARTICA verso l’ITALIA, sarà un WEEKEND invernale con calo delle temperature, maltempo e neve attesa domani fin sotto i 1000 metri al centro-nord

METEO – FREDDO verso l’ITALIA, sarà un WEEKEND invernale con quota NEVE in calo
Peggioramento meteo con aria artica nel weekend

Meteo, la situazione sinottica

Meteo – Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico è caratterizzata dal rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre in pieno oceano Atlantico, dove posiziona i suoi massimi barici pari a 1037 hPa.  Di conseguenza, una vasta saccatura artica tende a scivolare dal comparto Scandinavo sin verso il Mediterraneo centrale, determinando un weekend dal sapore invernale su parte dell’Italia .

Meteo sabato 27 novembre: instabile sui settori tirrenici, aria artica a fine giornata

METEO - Altro ASSALTO POLARE in arrivo nel WEEKEND, con MALTEMPO, CALO TERMICO e NEVE a BASSA QUOTA

Meteo weekend.

Meteo – Le previsioni meteorologiche per la giornata odierna saranno caratterizzate da condizioni meteo spiccatamente instabili sui settori tirrenici e parte del nord. In particolare avremo acquazzoni e temporali per gran parte della giornata su Campania, Basilicata, Calabria tirrenica, Sardegna e localmente su Salento e Sicilia. Neve a ridosso dell’Appennino molisano attorno ai 1500 metri. Sul resto d’Italia avremo nubi sparse con tempo in nuovo peggioramento su Toscana e dal pomeriggio anche su Umbria, Lazio ed Abruzzo occidentale con piogge e temporali dalla sera lungo le coste tirreniche. Neve sull’Appennino attorno ai 1300-1500 metri, in calo dalla sera-notte fin sotto i 1000 metri nell’Appennino toscano. La discesa della saccatura artica favorirà la genesi di una ciclogenesi attorno ai 990 hPa tra l’alto Tirreno ed il mar Ligure, con tempo in peggioramento al nordest, Liguria e Lombardia con fenomeni diffusi e nevicate attorno ai 1000-1200 metri, fino ai 600-800 metri dei settori alpini di confine e tarvisiano. Migliora dalla sera, fatta eccezione per il Triveneto dove la quota neve scenderà nottetempo fino ai 500-700 metri.

Domenica arriva l’aria artica!

L’aria artica farà il suo ingresso sull’Italia nel corso della giornata di domenica. Il mese di novembre terminerà quindi con un primo assaggio invernale sul nostro Paese. La giornata trascorrerà instabile lungo i settori tirrenici e le sue Isole Maggiori, con nevicate inizialmente attorno ai 900-1200 metri sulle regioni centrali, fino ai 1300-1500 metri di quelle meridionali. Residui fenomeni transiteranno ancora sul Nordest, nevosi fino ai 300-600 metri. Nubi sparse sul resto del Paese, ma con basso rischio di fenomeni. Tra la sera e la notte si assisterà ad un ulteriore calo della quota neve, attesa a partire dai 500-800 metri sulle regioni centrali ed attorno ai 1100-1300 metri su quelle meridionali, migliora al nord. Fiocchi attesi attorno ai 700-900 metri anche sulla Sardegna. Temperature in diffuso calo, specie nei valori massimi.

Avvio di settimana invernale, poi possibile nuova ondata artica per dicembre!

L’Inverno sembrerebbe aver messo l’Italia nel mirino! La saccatura artica in arrivo nel weekend insisterà sulle regioni centrali anche nella giornata di lunedì. Il passaggio lungo il medio-basso Tirreno di un centro di bassa pressione, accompagnato da masse d’aria fredde dal nord Europa, favorirà una giornata instabile al centro-sud, con acquazzoni e temporali irregolari. La neve potrà scendere fino a quote collinari tra la bassa Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio nonché sulla Sardegna. Neve attesa anche lungo l’Appennino meridionale. Martedì si assisterà ad un momentaneo miglioramento del tempo, ma con l’avvio di dicembre potrebbe giungere un secondo impulso artico, con nuove nevicate fin sotto i 1000 metri! Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto