Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Genova – Correnti più fredde in ingresso, cieli variabili con temperature in calo: ecco le previsioni

Meteo Genova - Correnti artiche in arrivo non provocheranno un peggioramento del tempo, ma un sensibile calo delle temperature con clima pienamente invernale: ecco le previsioni dei prossimi giorni

Meteo Genova – Correnti più fredde in ingresso, cieli variabili con temperature in calo: ecco le previsioni
Previsioni meteo Genova.

Condizioni di tempo più stabile sulla nostra Penisola

Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo ancora una volta prevalentemente stabili e asciutte, con qualche eccezione di maltempo che riguarda tuttavia il meridione. In effetti, tali eccezioni sono estremamente localizzate in alcune aree del sud, soprattutto adriatiche, con il tempo che rimane invece buono al centro-nord. Al nordovest in particolare l’attivazione della ventilazione da fohn (che non ha interessato però Genova, come vedremo) regala una giornata pressoché primaverile.

Previsioni meteo Genova oggi

A seguito di una prima parte di giornata piuttosto nuvolosa, in particolare nella notte, ampie schiarite sono avanzate a Genova e hanno lasciato spazio nel corso di questo pomeriggio a cieli pressoché sereni, con condizioni meteo che si sono pertanto mantenute stabili e asciutte. Tale situazione si protrarrà anche in serata, coerentemente con quanto avverrà nel resto del Paese, con temperature che quest’oggi si attestano tra i +8°C di minima e i +13°C di massima, notevolmente più fresche rispetto a molte altre zone del nordovest alle prese tuttavia con il fohn.

Temperature in calo per domani

Nella giornata di domani domenica 5 febbraio il Mediterraneo sarà pervaso da correnti più fredde di natura artica che tuttavia risulteranno, almeno in un primo momento, piuttosto improduttive sotto l’aspetto pluviometrico in Italia. In effetti, anche a Genova le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte, nonostante i cieli perlopiù nuvolosi (con qualche schiarita solo al mattino). Tali correnti saranno responsabili tuttavia di un clima notevolmente più invernale, con temperature in calo anche sul capoluogo ligure sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi. I valori minimi, in particolare, verranno registrati in serata entro la mezzanotte.

Ampie schiarite nelle ore centrali di lunedì

La persistenza delle correnti più fredde non produrrà ancora una volta fenomeni rilevanti a Genova nemmeno nella giornata di lunedì 6 febbraio, quando anzi sono previste ampie schiarite soprattutto nelle ore centrali. Decisamente più nuvolosi invece i cieli sia nella notte che in serata, con condizioni meteo che in ogni caso si manterranno relativamente stabili e asciutte. Le temperature subiranno inoltre un ulteriore diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto