Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA – La STABILITA’ vacillerà nuovamente, il MALTEMPO bussa alle porte della città, ecco quando

METEO GENOVA - Una nuova ONDATA di MALTEMPO si appresta ad abbattersi sulla nostra Penisola, riportando il MALTEMPO anche sul capoluogo ligure, ecco quando

METEO GENOVA – La STABILITA’ vacillerà nuovamente, il MALTEMPO bussa alle porte della città, ecco quando
Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo in prevalenza stabile sull’Italia

Da qualche giorno a questa parte, eccezion fatta per la Sardegna fino alla giornata di ieri interessata dal maltempo a causa dell’azione di una goccia fredda che in queste ore si è invece posizionata sullo Stretto di Gibilterra, in Italia è di nuovo il bel tempo a farla da padrone, con cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi. Le temperature risultano lievemente oltre la media del periodo, soprattutto per quanto riguarda i valori massimi. Le stesse condizioni meteo le ritroviamo momentaneamente a Genova, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI GENOVA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

L’Anticiclone si estende per oltre 6000km sull’Europa

Il bel tempo di questi giorni sull’Italia è riportato da un nuovo vasto e robusto promontorio anticiclonico, che oltre ad apportare valori di pressione atmosferica decisamente elevati per queste latitudini, si estende anche per più di 6000 chilometri sui Paesi europei centrali, apportando condizioni meteo di generale stabilità pressoché su tutta la Mitteleuropa e temperature sopra la media del periodo. Scenario di rara visione e che non ha molti precedenti nella stagione invernale sull’Europa.

Previsioni meteo Genova oggi

Previsioni meteo per Genova.

La giornata odierna di Genova è passata e continuerà a passare all’insegna della stabilità sia pure in un contesto di cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi. La variabilità è data dallo scorrimento di aria umida all’interno del Mediterraneo, ma la presenza ingombrante dell’Alta pressione sull’Italia non permette a tale nuvolosità di apportare fenomeni. Le temperature risultano sopra la media del periodo sul capoluogo ligure, dove gli estremi termici giornalieri misurano oggi circa +7°C di minima e oltre +15°C di massima.

Domani ancora variabilità, minime in aumento

Per quanto riguarda la giornata di domani giovedì 23 gennaio non si prevedono variazioni significative dal punto di vista meteorologico a Genova rispetto alla giornata odierna. I cieli continueranno a risultare poco o parzialmente nuvolosi dal mattino e fino ad almeno il termine della serata stessa. Anche dal punto di vista termico non c’è molto da segnalare se non un lieve aumento possibile dei valori minimi, con le massime che si stabilizzeranno attorno alle temperature odierne.

Venerdì torna il maltempo

Nella giornata di venerdì 24 gennaio tornerà invece il maltempo a sferzare sulla città di Genova a partire dal pomeriggio a causa dell’arrivo di una saccatura di origine polare marittima (o, meno “tecnicamente”, nordatlantica) dai quadranti nordoccidentali. I fenomeni tuttavia saranno al più moderati e gli accumuli risulteranno generalmente deboli almeno fino alla mezzanotte del giorno stesso. Anche in questo caso le temperature non subiranno particolari variazioni nei valori massimi, mentre quelli minimi potrebbero tornare a calare leggermente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto