Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA – MALTEMPO in arrivo con miglioramento a seguire e TEMPERATURE in CALO: le previsioni

METEO GENOVA - SACCATURA DEPRESSIONARIA causa MALTEMPO anche in città con ROVESCI a cui seguirà un miglioramento piuttosto rapido e TEMPERATURE in CALO: ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO GENOVA – MALTEMPO in arrivo con miglioramento a seguire e TEMPERATURE in CALO: le previsioni
Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Instabilità sullo stivale

Una finestra di maltempo sta interessando da diversi giorni la nostra Penisola, a causa dell’attivazione di un flusso di correnti umide dai quadranti sudoccidentali all’interno del Mediterraneo centrale, innescato dalla presenza di un’area depressionaria sul Mare del Nord. Quest’ultima nella giornata odierna in particolare ha determinato un nuovo impulso di maltempo, pilotando una saccatura in affondo proprio sul mare nostrum e rinvigorendo le condizioni di instabilità sul versante occidentale del Paese e su quello nordorientale. Anche Genova, come vedremo, è rimasta coinvolta in qualche rovescio.

Previsioni meteo Genova oggi

Nubi in aumento hanno caratterizzato la prima metà di giornata a Genova prima che il pomeriggio portasse anche l’ingresso di qualche rovescio, che ha comunque causato un accumulo piuttosto debole in città di circa 3 millimetri. Il tempo si manterrà mediamente perturbato in serata, con l’ingresso di qualche altra pioggia, come accadrà anche in altre zone del Paese (scopri quali). Le temperature oscillano quest’oggi tra i +17°C di minima e i +20°C di massima circa.

Domani possibile maltempo intermittente fino al pomeriggio

L’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale porterà effetti anche nella giornata di domani venerdì 30 settembre, con condizioni meteo che si manterranno instabili in Italia. Piogge e rovesci potrebbero interessare anche Genova in maniera intermittente fino al pomeriggio, prima di un miglioramento del tempo in un contesto di cieli sempre irregolarmente nuvolosi, con temperature in calo nei valori minimi al netto della stazionarietà di quelli massimi.

Miglioramento rapido per sabato

Condizioni meteo che progrediranno verso un notevole miglioramento a partire dalla giornata di sabato 1° ottobre, quando avanzeranno ampie schiarite su Genova con il ritorno della visibile stabilità. Cieli pressoché sereni (o al più poco o parzialmente nuvolosi al mattino) contrassegneranno il tempo del capoluogo ligure, con temperature che questa volta non subiranno variazioni rilevanti o al più risulteranno in lieve calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto