Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA – MALTEMPO sulla Liguria con accumuli già elevati ed ALLAGAMENTI in città; le previsioni

METEO GENOVA - Maltempo sulla Liguria con accumuli già di 100 mm ed ALLAGAMENTI in città; le previsioni

METEO GENOVA – MALTEMPO sulla Liguria con accumuli già elevati ed ALLAGAMENTI in città; le previsioni
Maltempo sulla Liguria, rischio nubifragi anche a Genova

Meteo Genova, la situazione

Meteo Genova – Un cordiale buona sera a tutti i cari lettori che ci seguono dalla Liguria e dal suo capoluogo! Condizioni meteo in deciso peggioramento su vari settori del Paese, per l’ingresso di una perturbazione oceanica. Piogge già diffuse hanno colpito e continuano a colpire la Liguria, ma il maltempo insisterà anche nelle prossime ore su Genova. Vediamo con maggiore dettaglio le condizioni meteo attese nelle prossime ore e giorni sulla città di Genova. Nella prossima pagina faremo un approfondimento sul maltempo in atto a Genova, con i primi allagamenti segnalati in città.

Oggi maltempo in Liguria, forti piogge e temporali a Genova

Meteo Genova – Il capoluogo ligure si è risvegliato sotto una copertura nuvolosa diffusa in questa giornata di sabato 24 settembre. Il calo barico sul centro Europa ed il nord Italia ha infatti determinato l’ingresso di umide correnti meridionali sulla Liguria, addossando nubi su tutta la regione. Piogge e temporali che da metà mattina hanno interessato gran parte della regione, ma con particolare riferimento al genovese dove la stazionarietà dei fenomeni ha determinato accumuli pluviometrici già localmente di oltre 100 mm. Piogge e temporali attesi anche durante la serata odierna, momentaneo miglioramento nottetempo. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA IL METEO GENOVA!  Ventilazione sostenuta da Scirocco sul levante ligure e da nord-nordest sul Ponente.

Domani tempo incerto, avvio di settimana con nubi ma più stabile

Le condizioni meteo si manterranno sostanzialmente instabili anche durante la giornata di domenica sulla Liguria, seppur con fenomeni irregolari e meno intensi rispetto a quelli attesi per la giornata odierna. Avvio della prossima settimana più stabile, ma con nubi più o meno compatte su Genova con qualche goccia di pioggia ancora possibile per lunedì, asciutto da martedì. Temperature nel weekend comprese tra un valore minimo di +15/+16°C ed uno massimo di +20°C. Maltempo in atto su Genova con allagamenti, vediamo nella prossima pagina un video e maggiori dettagli dell’evento.

Maltempo su Genova, caduti già oltre 100 mm in provincia con allagamenti in città

Il maltempo sta interessando in questa prima parte di giornata in particolare la provincia di Genova. La convergenza attivata tra le correnti di Scirocco presenti sul Levante ligure e quelle settentrionali sul Ponente, sta favorendo lo sviluppo di nuclei convettivi che dal mar Ligure risalgono verso il genovese, portando piogge intense e temporali. Tra i dati più elevati ritroviamo i 120.7 mm di pioggia a Begato, 93 mm a Genova Sampierdarena e 76 mm a Cornigliano; inevitabili i disagi in città con allagamenti dei sottopassi, specie di via Perlasca, Brin e piazza Montano, come è testimoniato dal video allegato in basso.

Condizioni meteo su Genova stabili, ma con tendenza al peggioramento. Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!

Meteo su Genova uggioso con molte nubi. Qualche pioggia martedì, poi maltempo per mercoledì seguito da una fase  instabilità.  Vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati iscrivendovi al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto