Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO GENOVA – Miglioramento solo temporaneo dopo le PIOGGE di questa notte: nuovo MALTEMPO in arrivo, le previsioni

METEO GENOVA - L'intrusione di correnti più INSTABILI ha determinato PIOGGE nelle prime ore della notte; il miglioramento in atto sarà solo temporaneo, con nuovo MALTEMPO in arrivo, ecco le previsioni dei prossimi giorni

METEO GENOVA – Miglioramento solo temporaneo dopo le PIOGGE di questa notte: nuovo MALTEMPO in arrivo, le previsioni
Previsioni meteo Genova, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Piogge e temporali in azione sull’Italia

Anche nella giornata odierna, come osservato negli ultimi giorni, la nostra Penisola risulta investita da condizioni di maltempo con piogge e temporali localmente anche intensi che si concentrano principalmente sulle regioni centro-meridionali. Relativamente più stabile e asciutto al settentrione quest’oggi, dopo essere comunque stato coinvolto dal maltempo nei passati giorni. Gli effetti dell’ingresso di correnti più instabili nel Mediterraneo centrale si sono manifestati anche a Genova, alle prese con qualche rovescio, come vedremo.

Previsioni meteo Genova oggi

Dopo un inizio di giornata instabile, con rovesci nella notte che hanno portato a Genova un accumulo comunque piuttosto debole di circa 3 millimetri, le condizioni meteo sono andate migliorando sul capoluogo ligure, con ampie schiarite e cieli che risultano sereni da questo pomeriggio. Tale situazione troverà conferma sostanziale in serata, mentre il maltempo imperverserà su alcune zone del sud (scopri quali), con temperature che risultano quest’oggi comprese tra i +21°C di minima e i +29°C di massima circa.

Bel tempo per domani con nubi passeggere

Un campo di Alta pressione di matrice subtropicale tornerà ad assicurare condizioni meteo di prevalente stabilità sull’Italia nella giornata di domani domenica 14 agosto, con qualche eccezione che tuttavia non riguarderà Genova: qui infatti si osserverà la completa assenza di fenomeni, con cieli che risulteranno poco o parzialmente nuvolosi per l’intera durata della giornata. Le temperature inoltre appariranno in aumento nei valori minimi, al netto della stazionarietà di quelli massimi.

Maltempo in arrivo per Ferragosto

L’affondo di un cavo perturbato di natura atlantica sul Mediterraneo occidentale aprirà un corridoio umido da sudovest che permetterà l’ingresso di correnti instabili sulle regioni settentrionali e su parte del centro Italia. Ciò determinerà comunque un peggioramento delle condizioni meteo a Genova, dove sono attese piogge e anche temporali ad intermittenza per l’intera durata della giornata di lunedì 15 agosto, con fenomeni mediamente moderati, ma a tratti possibilmente intensi. Le temperature in questo contesto non subiranno significative variazioni, oscillando fisiologicamente intorno ai valori previsti per le precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto