Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA nel mirino del MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI anche nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO - L'AFFLUSSO di correnti più FRESCHE e INSTABILI sull'ITALIA apre una parentesi di MALTEMPO per molte aree della Penisola, con PIOGGE e TEMPORALI anche nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO – ITALIA nel mirino del MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI anche nelle PROSSIME ORE, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Fase perturbata sullo stivale

E’ da diversi giorni che l’arretramento dell’Alta pressione ha favorito l’ingresso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale, responsabile della formazione e dello sviluppo frequente di piogge e temporali anche localmente intensi e a carattere di nubifragio, che hanno talvolta provocato anche danni e disagi. Le temperature inoltre risultano in calo soprattutto negli ultimi giorni, e appare più marcato nelle aree coinvolte dal maltempo.

Forte maltempo anche quest’oggi sull’Italia

Anche nella giornata odierna le immagini satellitari testimoniano un quadro tendenzialmente perturbato sulla nostra Penisola, con piogge e temporali anche intensi che hanno interessato nella prima metà di giornata soprattutto il medio Tirreno, con calo consistente delle temperature. Le condizioni meteo appaiono mediamente più stabili e asciutte sulle regioni settentrionali, dove i cieli risultano perlopiù sereni o poco nuvolosi, con maggiori addensamenti solamente al nordest.

Prossime ore ancora maltempo

Nel corso delle prossime ore il fronte instabile continuerà a mantenersi attivo su alcune zone dello stivale: mentre infatti sul medio Tirreno e sulle regioni centrali in generale le condizioni meteo tenderanno a migliorare, piogge e temporali si azioneranno su parte del sud Italia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni potrebbero risultare localmente anche intensi e accompagnati da un ulteriore calo delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Instabilità al meridione in serata

Il fronte di maltempo in serata si sposterà dunque al meridione, portando ancora una volta piogge e temporali che si manifesteranno in maniera locale o sparsa. I fenomeni, che potrebbero essere occasionalmente anche particolarmente intensi, si centreranno soprattutto tra Puglia e Basilicata e sul basso versante tirrenico, soprattutto nei pressi dello Stretto di Messina. Un miglioramento delle condizioni meteo riguarderà invece le rimanenti aree della Penisola, con le temperature che appariranno comunque decisamente più fresche rispetto a quelle registrate nei passati giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia