
Estate con le ore contate, nei prossimi giorni arriverà il maltempo in Italia.
L’estate subirà un evidente declino e a breve avvertiremo un netto cambiamento dello scacchiere meteo generale anche in Italia. Sulla città di Genova al momento troviamo solo qualche nube alta e stratificata in transito, sarà una giornata tutto sommato stabile con precipitazioni assenti e clima gradevole anche nelle ore centrali della giornata. Per tutti i dettagli sulle previsioni di Genova, visitate il nostro sito.
Previsioni meteo prossimi giorni.
Durante la giornata odierna, Martedì 27 Agosto, le condizioni meteo saranno ancora ideali per le vacanze al mare in tutta Italia con il sole e qualche nube in transito solo in Liguria e Sardegna. I temporali si concentreranno solo sui settori interni peninsulari e insulari al pomeriggio, ma attenzione che nei prossimi giorni della settimana in corso le condizioni meteo peggioreranno sensibilmente specie al sud.

Una pertubrazione è in avvicinamento all’Italia, dove è atteso un generale peggioramento meteo nei prossimi giorni.
Situazione meteo attuale
Un promontorio di alta pressione sempre di matrice africana ora ci interessa e con esso troviamo condizioni meteo stabili e clima estivo. Una profonda depressione di matrice atlantica invece interessa l’Europa occidentale e nei prossimi giorni condizionerà il tempo sui paesi del Mediterraneo, Italia compresa.
Circolazione atmosferica a grande scala.
Una vasta area depressionaria, associata a valori di pressione al suolo fino a 990 hPa tra Groenlandia e Islanda, pilota una perturbazione verso l’Europa occidentale. In particolare una goccia di aria fredda si è isolata sulla Penisola Iberica portando condizioni di maltempo anche intenso, mentre sul Mediterraneo centrale è in rimonta un piccolo promontorio anticiclonico che determina condizioni di tempo generalmente stabile anche in Italia. Possibili acquazzoni e temporali non sono esclusi specie sui settori interni al pomeriggio, ma i fenomeni andranno rapidamente esaurendosi. L’anticiclone delle Azzorre è posizionato nella sua sede naturale con valori di pressione al livello del mare fino a 1025 hPa mentre un vasto campo di alta pressione insiste sull’Europa orientale con valori sempre fino a 1025 hPa sulle Repubbliche baltiche.
Maltempo in arrivo in Italia negli ultimi giorni di Agosto.
Al sud Italia non piove da settimane ma ora tutti i modelli confermano un importante cambiamento meteo con piogge e temporali in arrivo. Maltempo con fenomeni anche di forte intensità tra Mercoledì e Venerdì in gran parte dell’Italia, specie in Sardegna. Il tutto accompagnato ovviamente da un calo delle temperature con valori previsti al di sotto dei 30 gradi in gran parte delle città italiane tra Giovedì e Venerdì.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.