Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Goccia fredda in quota in arrivo sul Mediterraneo, attesa neve a quote medio-basse su Alpi e Appennini

Meteo - Nucleo freddo di estrazione polare in arrivo sull'Italia entro domani porterà instabilità soprattutto al Centro-Nord con neve anche a quote medio-basse

Meteo – Goccia fredda in quota in arrivo sul Mediterraneo, attesa neve a quote medio-basse su Alpi e Appennini
Meteo Italia - dal weekend tempo in peggioramento con piogge e neve

Italia tra miglioramento e nuovo peggioramento

Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Il vortice depressionario con nucleo freddo in quota che portato maltempo in Italia tra la giornata di domenica e quella di ieri, localmente con fenomeni anche intensi, si sta allontanando verso la Grecia, lasciando spazio ad un miglioramento delle condizioni meteo anche al Centro-Sud. Ma un nuovo impulso freddo è in avvicinamento dalla Francia, portando un nuovo peggioramento già nella seconda parte della giornata odierna al Nord e zone interne del Centro.

Impulso freddo in transito domani sull’Italia

Il nucleo freddo in quota in avvicinamento dalla Francia, transiterà sull’Italia nella giornata di domani e fino alla prima parte di giovedì, per poi allontanarsi verso Balcani e Grecia. Giornata di domani che vedrà piogge sparse sulle regioni centro-settentrionali, con neve oltre 900-1100 metri su Alpi e Appennino settentrionale e oltre i 1000-1300 metri sull’Appennino centrale. Quota neve in calo nella notte, con fiocchi fin verso i 600-700 metri sulle Alpi e fino agli 800-900 metri sull’Appennino centro-settentrionale. Nella giornata di giovedì atteso qualche fenomeno al Sud e sul medio versante adriatico, con neve a quote medie sui rilievi, mentre sul resto della Penisola avremo un miglioramento con cieli per lo più soleggiati. Generale miglioramento comunque atteso antro la serata.

Nuova fase di maltempo al via dal weekend

Nuova fase di maltempo al via dal weekend

Nuova perturbazione in arrivo negli ultimi giorni della settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, negli ultimi giorni della settimana un profonda depressione atlantica dovrebbe portarsi sui settori occidentali del continente, spingendo correnti instabili o perturbate verso il Mediterraneo. Prima fase di maltempo attesa per venerdì, con piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord, con fenomeni anche intensi specie al Nord-Ovest. Nel corso del weekend attesa nuova fase di maltempo e che dovrebbe interessare gran parte dell’Italia, con la possibilità di fenomeni anche molto intensi. Attese nevicate anche abbondanti sulle montagne. Ancora presto comunque per entrare nei dettagli.

Tendenza meteo: flusso atlantico con interazione di correnti fredde orientali, prima parte di marzo movimentata

Come detto evoluzione meteo movimentata in questa prima metà di marzo con almeno tre fasi di maltempo in vista da qui al prossimo weekend. Nel corso della prossima settimana sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano ancora campi di alta pressione alle latitudini più elevate mentre vaste circolazioni depressionarie potrebbero interessare il Mediterraneo dispensando maltempo. Non si vedono particolari fasi fredde ma la neve in montagna dovrebbe comunque essere abbondante.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto