Maltempo in atto sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono risultate ancora una volta perturbate quest’oggi, con piogge e rovesci residuali fino al mattino sulle regioni centrali e instabilità che, in questo momento, si rende protagonista su quelle meridionali. I fenomeni mediamente appaiono moderati e scarsamente accompagnati da attività elettrica. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo della Protezione Civile
Dato il quadro comunque evidentemente incline ancora al maltempo sulla nostra Penisola, la Protezione Civile aveva diffuso già ieri un’allerta valida per oggi, con il maltempo che, come scritto anche nel precedente paragrafo, non si è fatto attendere, lasciando tuttavia maggiormente ai margini il nord. Inoltre, un miglioramento ulteriore sembra avanzare sul nostro Paese nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore verso un ulteriore miglioramento del tempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo sulla nostra Penisola appariranno in ulteriore miglioramento, con graduale esaurimento dei fenomeni che riporterà sostanzialmente generale stabilità entro la tarda sera odierna, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale miglioramento, che sarà comunque temporaneo, sarà accompagnato anche da schiarite quantomeno parziali.
Clima tardo-invernale
Al miglioramento che si manifesterà attraverso il ritorno della generale stabilità entro la tarda serata di oggi sarà associato un quadro termico che supera le medie di riferimento nel nostro Paese di non più di qualche grado, con temperature che in effetti subiscono e confermeranno anche nelle prossime ore mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima pertanto più tardo-invernale che meramente invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.