Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MONSONI con TEMPESTA di FULMINI si abbattono sull’India: uccise 20 persone in 24 ore, i dettagli

METEO - L'attività monsonica che, come ogni anno, raggiunge il proprio culmine nella stagione estiva, colpisce ancora duramente l'India: una TEMPESTA di FULMINI vera e propria ha ucciso 20 persone in 24 ore: i dettagli

METEO – MONSONI con TEMPESTA di FULMINI si abbattono sull’India: uccise 20 persone in 24 ore, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Flusso di correnti perturbate mette nel mirino l’Italia e il Mediterraneo

Un arretramento del campo anticiclonico che fino alla settimana scorsa avvolgeva interamente il nostro Paese ha favorito l’ingresso di correnti più fresche e instabili ad alta quota sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, responsabile di un peggioramento che fin qui ha interessato soprattutto le regioni settentrionali, non mancando tuttavia di provocare persino qualche disagio o danno sulle regioni centrali. Le temperature risultano mediamente in calo ovunque ma, mentre nelle aree coinvolte dall’instabilità il clima appare di gran lunga più fresco, nelle rimanenti aree della nostra Penisola i valori rimangono comunque oltre la media del periodo.

Maltempo protagonista anche quest’oggi al nord

Condizioni meteo mediamente perturbate riguardano soprattutto le aree più settentrionali nella giornata odierna, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali localmente anche molto intensi nel corso del pomeriggio. Sulle regioni centro-meridionali le condizioni atmosferiche invece rimangono stabili, dopo i temporali che si sono abbattuti ieri soprattutto sulle zone più interne e con temperature tipicamente estive.

Una tempesta di fulmini ha interessato l’India a causa dei monsoni

E’ ormai risaputo che l’attività monsonica raggiunge il suo culmine durante la stagione estiva, nelle aree che usualmente ne vengono coinvolte. Anche l’estate scorsa hanno infatti portato diversi danni soprattutto in India, causando talvolta anche diversi morti. Nelle ultime ore l’attività monsonica ha raggiunto uno dei picchi più elevati di quest’anno, con una tempesta di fulmini purtroppo fatale per alcune persone nello Stato di Bihar, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

20 morti in 24 ore per una tempesta di fulmini

Stando a ciò che si apprende dal sito “tg24.sky.it” una tempesta di fulmini nelle scorse ore si sarebbe abbattuta in 8 distretti dello Stato di Bihar, in India, a causa dell’attività monsonica. Complessivamente purtroppo i fenomeni meteorologici estremi hanno causato 20 morti in 24 ore e 50 vittime in una settimana. Il governatore dello Stato indiano si sarebbe mosso per aiutare le famiglie colpite da un lutto dovuto al maltempo attraverso l’elargizione di una somma di denaro oltre a richiedere l’osservanza dei consigli dati dall’autorità di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto