Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il CALDO durerà poco, TEMPERATURE in PICCHIATA nei prossimi giorni; i dettagli

METEO - Il CALDO durerà poco, TEMPERATURE in PICCHIATA dalla prossima settimana, massime in calo fino a 10°C su alcune regioni del nord e settori montuosi

METEO – Il CALDO durerà poco, TEMPERATURE in PICCHIATA nei prossimi giorni; i dettagli
Brusco calo delle temperature nella prossima settimana

Meteo quasi estivo nel weekend

Meteo – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteorologiche di questo fine settimana risulteranno dal sapore estivo. Il sopraggiungere di un promontorio anticiclonico, sta infatti garantendo cieli soleggiati al sud, Isole Maggiori e sui settori tirrenici. Qualche addensamento si osserva sulla Pianura Padana e zone interne del centro, per una residua circolazione umida in quota, dai quadranti nord-orientale. Oltre al bel tempo, il weekend sarà caratterizzato anche da temperature degne del mese di giugno, con i valori massimi attesi tra domani e lunedì di oltre +25°C.

Primavera tra alti e bassi

Meteo – La stagione primaverile si confermerà decisamente dinamica anche in questa sua ultima parte. Dopo un weekend tipicamente estivo, con le temperature massime che potrebbero toccare i +27/+29°C al sud, Romagna e zone interne del centro, il maltempo è pronto a riportare giù le colonnine di mercurio già dalla giornata di martedì. Una saccatura nord atlantica, infatti, raggiungerà l’Italia nel corso della prossima settimana, riportando piogge e temporali; l’aria più fresca al suo seguito, favorirà un brusco calo delle temperature, attese nuovamente al di sotto dei +20°C tra martedì e mercoledì.

Altalena termica, temperature giù anche di 10°C

Meteo – Nel corso dei prossimi giorni assisteremo ad un vero e proprio “terremoto” termico. Nel corso del weekend, come anticipato, si assaporeranno dei valori massimi degni del mese di giugno, con anomalie termiche positive fino a 6-8°C su molte località. Il richiamo caldo meridionale, tuttavia, sarà ben presto sostituito dal ritorno del maltempo, seguito dalla rotazione delle correnti dai quadranti occidentali. Le masse d’aria in arrivo nella prossima settimana risulteranno decisamente più fresche, determinando un crollo delle temperature rispetto ai valori del weekend, anche di 10°C, specie al centro-nord. Ad esempio sulla Romagna si passerà da temperature massime di +27/+29°C attese per la giornata di lunedì, mentre si faticherà a raggiungere i +20°C in quelle di martedì e mercoledì.

Torna la neve sui settori montuosi

Con il calo delle temperature tornerà anche la neve a ridosso dei settori montuosi. In particolare nella giornata di lunedì le nevicate interesseranno le alte quote dei settori alpini centro-occidentali, ma tra martedì e mercoledì si registrerà un ulteriore calo termico. La neve, infatti, potrà nuovamente imbiancare le Alpi a partire dai 1700-1900 metri, mentre per quanto riguarda l’Appennino, qualche fiocco potrà fare la sua comparse solo sulle cime più alte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto