Tempo perturbato in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano tendenzialmente perturbate a causa del passaggio dell’ennesima perturbazione, questa volta di stampo artico marittimo, che nella prima parte ha portato nevicate fino a quote medie in alcuni settori del nord e con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi. Attualmente, l’instabilità si estende anche sulle regioni centro-meridionali.
Maltempo sparso anche al centro-sud
Anche le regioni centro-meridionali assistono a condizioni di tempo instabile sulla nostra Penisola, per alcune delle quali la Protezione Civile aveva ieri diffuso un’allerta, con piogge e possibili occasionali temporali sparsi principalmente concentrati lungo il versante tirrenico, ma non solo. Il peggioramento è accompagnato da un calo delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore che portano la neve a cadere fino a quote di montagna sul relativo Appennino.
Prossime ore ancora alle prese con il maltempo
L’afflusso persistente di correnti più fredde di origine artico marittima continueranno ad alimentare la fase di maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con rovesci residuali al nordest, dove la neve scenderà comunque fin sui 900/1.100 metri. Attesi fenomeni localmente anche intensi in particolare sulla Campania, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Possibile maltempo anche intenso in arrivo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continueranno a mantenersi perturbate, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi che investiranno principalmente la Campania, ma con maltempo che potrà interessare anche le regioni circostanti, in maniera più blanda e più sparsa. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie confermeranno una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore complessivamente sulla nostra Penisola.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.