Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il MALTEMPO flagella anche la Sardegna: NUBIFRAGI e ALLAGAMENTI nell’Oristanese, i dettagli

METEO - Il MALTEMPO colpisce intensamente anche la Sardegna: importanti ALLAGAMENTI si sono registrati nell'Oristanese, in particolare a Marrubbiu e Terralba dove in mattinata i Sindaci hanno provveduto per chiudere le scuole; i dettagli

METEO – Il MALTEMPO flagella anche la Sardegna: NUBIFRAGI e ALLAGAMENTI nell’Oristanese, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Centro-nord nuovamente bersagliato dal maltempo; parziale coinvolgimento anche del sud

    A seguito della breve pausa che ha contrassegnato la giornata di ieri sulla nostra Penisola, l’avanzamento di una saccatura di origine nordatlantica in direzione del Mediterraneo centro-occidentale ha favorito il ritorno del maltempo, con una prima parte di giornata odierna marcatamente instabile in alcuni settori e con fenomeni anche intensi al centro-nord e parte del sud. E’ al meridione che si registrano gli accumuli più elevati e dove superano anche i 100 millimetri in particolare nel casertano e nell’interno beneventano. Nonostante la traiettoria occidentale, forte maltempo ha colpito anche alcune aree del settore adriatico.

    Disagi nel casertano, ma non solo

    Fenomeni così intensi caduti in un lasso di tempo così breve non hanno mancato di portare naturali disagi sulle zone della Campania settentrionale e più precisamente nel casertano, dove si sono registrati degli allagamenti che hanno scaturito una serie di disagi che hanno coinvolto principalmente la viabilità. Tuttavia, come vedremo nel presente editoriale, non i disagi si sono manifestati anche altrove. Le temperature si presentano tipicamente autunnali sul nostro Paese, soprattutto nelle aree interessate dall’instabilità, ma si sono abbassate in tutto lo stivale.

    Forte maltempo colpisce l’Oristanese, in Sardegna; scuole chiuse oggi a Marrubbiu e Terralba

    Le condizioni meteo sono risultate perturbate su gran parte delle regioni centro-settentrionali e non hanno risparmiato nemmeno la Sardegna. Qui, le precipitazioni più intense sembra si siano verificate nell’Oristanese e alcuni comuni come quelli di Marrubbiu e Terralba, come vedremo nel prossimo paragrafo, hanno riscontrato notevoli difficoltà, a tal punto che i rispettivi Sindaci hanno deciso in mattinata di chiudere le scuole per oggi, a causa di un nubifragio concomitante proprio l’orario di ingresso scolastico, stando a quanto riporta il sito “lanuovasardegna.it“. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    CONTINUA A LEGGERE.

  • Allagamenti hanno coinvolto non solo scantinati, ma anche abitazioni

    Stando a quanto si apprende dal sito precedentemente menzionato dunque, la situazione più critica si è registrata nelle località di Marrubbiu e Terralba. Per quanto concerne la prima, allagamenti piuttosto importanti hanno interessato le zone di via Logudoro e via Toscana, dove hanno coinvolto parzialmente anche le abitazioni, oltre agli scantinati. A Terralba, nonostante il nubifragio abbattutosi in mattinata, la situazione è andata leggermente meglio, ma non è stata esente da allagamenti, rimasti tuttavia circoscritti in questo caso alle strade e agli scantinati. In ogni caso fortunatamente, non si registrano vittime e/o feriti dell’accaduto.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia