Tempo perlopiù stabile in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte grazie ad un campo di Alta pressione di origine azzorriana che quest’oggi va peraltro ulteriormente rafforzandosi sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Ciò determina, oltre che la presenza di cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, anche temperature in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Clima tutt’altro che invernale
Solitamente il giorno dell’Immacolata è il primo giorno in cui l’atmosfera natalizia dovrebbe cominciare a pervadere le strade e le abitazioni di qualsiasi città. Tuttavia, il clima non aiuta di certo a crearla: le temperature si attestano ovunque su valori superiori alla media di riferimento e in alcuni casi anche di diversi gradi, con mitezza pronunciata, specie ad alta quota. Quest’ultima, insieme a condizioni di particolare subsidenza portate proprio dall’Anticiclone, favoriscono la formazione di nebbie e foschie nella notte e prime ore del mattino su Pianura Padana e vallate interne.
Prossime ore con Anticiclone ancora dominante sul Mediterraneo centro-occidentale
Le prossime ore vedranno la prosecuzione dell’egemonia anticiclonica sul nostro Paese come su tutto il bacino del Mediterraneo centro-occidentale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi continueranno a caratterizzare il nostro Paese in serata, con condizioni meteo di assoluta stabilità e bel tempo. Le temperature confermeranno mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Qualche foschia o nebbia in ritorno in serata. Clima resta lontano dagli standard invernali
La serata sarà caratterizzata anche dal ritorno di iniziali foschie nelle medesime aree enunciate nella pagina precedente, che preluderanno ad annebbiamenti più consistenti nel corso della prossima notte. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in ulteriore aumento, con clima che resterà di conseguenza lontano dai tipici standard invernali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.