Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO IMMACOLATA – Inizio DICEMBRE pienamente INVERNALE con PERTURBAZIONI a più riprese. La TENDENZA

METEO IMMACOLATA - Neve a bassa quota e irruzioni polari in serie attese in Italia. Le previsioni per i prossimi giorni

METEO IMMACOLATA – Inizio DICEMBRE pienamente INVERNALE con PERTURBAZIONI a più riprese. La TENDENZA
Neve in arrivo in pianura per il giorno dell'Immacolata

Situazione meteo in Italia, ancora maltempo

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Inizio della seconda settimana di dicembre, con l’ennesima perturbazione di stampo invernale. In queste ore quest’ultima si sta spostando verso meridione, dove insisteranno per questa giornata precipitazioni  e nuvolosità. L’inverno sembra aver fatto la voce grossa anche nel corso del fine settimana, con nevicate che si sono spinte fino a quote di bassa montagna specie in Appennino. La situazione barica vede un minimo di bassa pressione posizionato di fronte alle coste Tirreniche che raggiunge valori fino a 1000 hPa. Aria fredda dunque richiamata sulle regioni adriatiche dove saranno possibili fenomeni nel corso della giornata. Neve anche in montagna sull’Appennino meridionale, dove l’Inverno si farà sentire. Poi per l’Immacolata è atteso un nuovo affondo polare che porterà maltempo e forti piogge, ecco dove.

Immacolata col fronte freddo in azione

Meteo Immacolata – Giornata di mercoledì 8 dicembre che sarà portatrice di maltempo e neve a bassa quota al nord Italia; ma non mancheranno i fenomeni anche al centro-sud: infatti proprio tra il pomeriggio e la sera dell’Immacolata è atteso un intenso transito di precipitazioni associato al fronte freddo in transito. Possibili fenomeni intensi tra Toscana e Lazio con quota neve in rapida discesa dapprima a quote di alta montagna per poi lambire i 1000 metri di quota nelle ore notturne e nelle prime ore di giovedì. Vi daremo maggiori aggiornamenti meteo, con l’avvento dei prossimi run modellistici. Vediamo invece quanto accadrà al nord e quali saranno le città interessate dalle nevicate.

METEO - INVERNO ARREMBANTE per l'IMMACOLATA: BUFERE di NEVE in arrivo anche in pianura, i dettagli

Meteo Immacolata.

Neve dell’8 dicembre al nord Italia, ecco dove

Neve Immacolata – Per questo 8 dicembre la neve potrebbe raggiungere la pianura per la prima volta nella stagione invernale: al mattino previste imbiancate su molte città a partire dal nord-ovest; Torino, Asti, Cuneo, Alessandria, Vercelli, Biella, Novara e Verbania in Piemonte; neve anche su gran parte della Lombardia occidentale, Milano in primis, Varese, Como, Lecco, Lodi, Pavia e Bergamo; neve anche in Emilia su Piacenza. Fenomeni nevosi più possibili al pomeriggio su Brescia, Cremona e Parma anche se per il momento permane ancora un pò d’incertezza. Le precipitazioni andranno a scemare nel corso delle ore serali al nord-ovest, mentre al nord-est sarà possibile neve anche sul Veronese, su Vicenza specie sulle zone prealpine, Belluno, Trento e Bolzano. Altra occasione per la neve attesa nel fine settimana, come previsto dalle ultime emissioni dei modelli.

Ipotesi di maltempo invernale protratte fino al weekend

Sia il modello americano GFS che l’europeo ECMWF, mostrano l’affondo di una perturbazione polare sul bacino Mediterraneo che potrebbe apportare condizioni di maltempo diffuso anche nel fine settimana. Una profonda ciclogenesi andrebbe ad approfondirsi davanti alle coste Tirreniche, richiamando aria di stampo polare sull’Italia; previste dunque ancora nevicate a quote medio-basse con accumuli piuttosto elevati specie in Appennino. Ancora una volta capiremo con i prossimi aggiornamenti dei modelli se si andrà incontro ad una conferma

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto