Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Impennata di SMOG ed INQUINANTI a causa dell’ANTICICLONE, ecco le zone interessate in ITALIA

METEO - Smog in aumento al nord Italia, specie sulle regioni adiacenti alla Pianura Padana, vediamo quali

METEO – Impennata di SMOG ed INQUINANTI a causa dell’ANTICICLONE, ecco le zone interessate in ITALIA

Situazione meteo in Italia e in Europa

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Italia sotto la morsa dell’anticiclone ancora a lungo, mentre dal weekend è tornata copiosamente la neve tra Turchia e Grecia; proprio ieri la città di Atene era sotto una fitta nevicata grazie al contributo d’aria di matrice continentale. Sul nostro territorio quest’oggi i cieli risultano generalmente sereni, con nebbie e nubi basse su gran parte del settentrione. Nella giornata di ieri le fredde correnti di stampo continentale hanno fatto irruzione sulle regioni dell’estremo sud, apportando anche qualche nevicata.

Neve fino a bassissima quota nella giornata di ieri

Il sud Italia ha risentito in maniera più importante della vasta perturbazione che sta abbracciando i paesi dell’Europa orientale. L’aria fredda ha determinato la formazione di nevicate a quote molto basse su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Neve anche sulla Sicilia a quote di bassa montagna. Settimana che vedrà l’insistenza dell’anticiclone nei prossimi giorni con tempo complessivamente stabile e asciutto.

METEO - SERIE di AFFONDI FREDDI di natura ARTICA sull'Europa dell'Est: quali risvolti per l'ITALIA?

Tendenza per la prossima settimana.

Anticiclone senza uscita in settimana

Tendenza meteo – Per gran parte del mese di gennaio l’alta pressione ha contraddistinto l’area tra Atlantico ed Europa centro-occidentale, con picchi di pressione fino a 1030 hPa. Condizioni meteo che saranno stabili sulle regioni del Centro-Nord e nei prossimi giorni via via anche al Sud. Precipitazioni ancora assenti almeno fino a Venerdì quando potrebbe transitare una blanda saccatura con qualche fenomeno prima al Centro e poi nel weekend al Sud. Nel contempo avremo un progressivo aumento di smog ed inquinamento sulle regioni settentrionali a ridosso delle zone di pianura, ma entriamo nel dettaglio.

Impennata dello smog, ecco le aree d’Italia più interessate

Come spesso avviene, la persistenza di condizioni meteo altopressorie favorisce un ristagno dell’aria nei bassi strati che va a discapito della salubrità dell’aria. Sulla Lombardia già quest’oggi l’indice QA (qualità dell’aria) risulta scarso su Monza, Varese, Como, Bergamo, Brescia, Cremona e Pavia; molto scarso sul centro città di Milano. Valori simili domani, mentre è previsto un peggioramento su Bergamo, Brescia e Mantova nella giornata di giovedì. Domani previsti valori di PM10 piuttosto elevati in Veneto con picchi di oltre oltre i 100 µg/m3 su Padova e Treviso. Valori molto elevati (compresi tra 50 e 80 µg/m3) su Rovigo, Verona e Venezia. Indice di qualità dell’aria scadente anche in Emilia Romagna, già domani su Parma, Reggio nell’Emilia e Modena

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto