Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Impressionante la durata che potrebbe avere la fase di BEL TEMPO in ITALIA nel mese di APRILE, ecco i dettagli

Meteo Italia: temperature in progressivo aumento con valori che per le vacanze di Pasqua potrebbero risultare tipicamente Primaverili, sempre bel tempo.

Meteo Aprile: Anticiclone avanti tutta e con esso bel tempo e clima progressivamente più caldo.
1 di 4
  • Meteo: Arriverà la Primavera quella vera in tutta Italia

    Fa ancora molto freddo in alcune ore della giornata sull’Italia con la colonnina di mercurio scesa fin sotto lo zero in diverse città del Paese, si sta meglio invece nelle ore centrali della giornata ma nel complesso il clima risulta ancora invernale. Sulle Alpi e in Appennino troviamo ancora della bella copertura nevosa e sole prevalente, solo al sud Italia ancora qualche nota d’instabilità ma nel corso della prossima settimana il bel tempo insisterà da nord a sud.

    Meteo Aprile, temperature in ripresa in tutta Italia

    Con il mese di Aprile la Primavera quella vera potrebbe arrivare in tutta l’Italia, le condizioni meteo si sono stabilizzate già in queste ore dove troviamo gran sole eccetto sulle regioni più meridionali ma paghiamo le conseguenze delle correnti fredde del finale di Marzo con gelate diffuse in queste prime ore della giornata. Tuttavia secondo le ultime conferme da parte dei principali modelli di calcolo, avremo bel tempo nel corso del weekend e temperature in aumento specie nel corso della prossima settimana.

    Previsioni meteo per la prossima settimana

    Avanzata dell'Anticiclone nel weekend

    Avanzata dell’Anticiclone nel weekend

    L’Anticiclone ora si impossesserà dell’Italia con gran sole e gran secco per diverse settimane. Anche la prossima settimana trascorrerà molto probabilmente con il bel tempo e precipitazioni assenti nonchè con il clima primaverile grazie ad un aumento delle temperature con valori previsti oltre i 22°c per diverse città del Paese.

  • Meteo Pasqua: ecco la tendenza

    La sinergia tra l’Anticiclone delle Azzorre in rimonta in queste ore sull’Europa occidentale e un promontorio di alta pressione di natura nord-africano determinerà una lunga fase meteo di alta stabilità con sole e temperature in progressivo aumento. Fino ad inizio della prossima settimana non avremo eccessi di anomalie positive con l’Anticiclone sull’Europa centrale, mentre a seguire e probabilmente per tutte le vacanze di Pasqua il clima potrebbe essere ancora più caldo.

  • Gelate tardive in queste prime ore del mattino in diverse regioni dell’Italia

    Rilevati valori di temperatura inferiori lo zero in molte provincie del nord, del centro e localmente anche del sud Italia durante le prime ore della giornata odierna. Valori che hanno raggiunto i -5°c sulla Valtiberina, in provincia di Arezzo, l’Aquila, addirittura fino a -11° a Castelluccio di Norcia. Con i cieli sereni e l’esaurimento delle correnti settentrionali più fredde durante le ore centrali della giornata avremo valori tipicamente primaverili in tutte le città d’Italia.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU:

Scarica la nostra app