Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – IMPULSO PERTURBATO nel WEEKEND con forte MALTEMPO e TEMPORALI in arrivo, i dettagli

METEO - IMPULSO PERTURBATO di natura ATLANTICA interesserà l'ITALIA nel WEEKEND con PIOGGE e TEMPORALI in arrivo, i dettagli

METEO – IMPULSO PERTURBATO nel WEEKEND con forte MALTEMPO e TEMPORALI in arrivo, i dettagli
Meteo weekend.

Pausa dal maltempo sarà breve

La pausa dal maltempo che sta interessando la nostra Penisola già da un paio di giorni è destinata a durare ancora non più di una manciata di ore: le condizioni meteo di stabilità sono infatti garantite dalla presenza di un campo di Alta pressione di matrice africana, la cui attività verrà disturbata sensibilmente dalla progressione di un cavo perturbato di natura atlantica che oggi ha già portato i suoi effetti sul suolo francese.

Torna il maltempo nei prossimi giorni

Lo stesso cavetto atlantico appena menzionato si sposterà nei prossimi giorni verso i quadranti orientali, interessando in maniera diretta la nostra Penisola, che già oggi ha risentito di qualche corrente umida con nuvolosità irregolare al centro-nord. Ciò scaturirà l’innesco di piogge e temporali a tratti anche particolarmente intensi proprio sulle regioni centro-settentrionali del Paese, con i fenomeni che saranno accompagnati da un calo delle temperature sensibile.

Impulso perturbato in arrivo nel weekend

I prossimi giorni dunque, in virtù di quanto scritto nel precedente paragrafo, saranno contrassegnati dall’arrivo del maltempo. Saputo questo, il weekend che notizie porterà alle nostre latitudini? Stando attualmente a quanto prospettano i principali centri di calcolo sembrerebbe che nel fine settimana un ulteriore impulso perturbato, con annessa aria anche più fresca, possa interessare lo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Forti piogge e temporali in arrivo nel weekend

Nel prossimo weekend le condizioni meteo sono destinate quindi ad un ulteriore peggioramento con piogge e temporali in intensificazione a causa di un nuovo impulso perturbato che, come scritto in precedenza, interesserà il nostro Paese. Tale peggioramento innescherà forti piogge e temporali soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove saranno possibili nubifragi e con annesso crollo delle temperature. Il sud potrebbe rimanere ai margini del maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto