Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Impulso polare ad inizio settimana con pioggia e neve a quote medio-basse in Italia: i dettagli

Meteo - Attacco polare in arrivo in Italia sta portando già in queste ore maltempo: ad inizio settimana ancora piogge, possibili temporali e nevicate a quote medio-basse. I dettagli

Meteo – Impulso polare ad inizio settimana con pioggia e neve a quote medio-basse in Italia: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo torna protagonista sull’Italia

Dopo 3 settimane di prolungata stabilità prevalente o generale sulla nostra Penisola, le condizioni meteo risultano in netto peggioramento sullo stivale, con piogge in ingresso e nevicate sul settore alpino. Un piccolo ritorno dell’Inverno, dopo essere partito con il freno a mano tirato. Le temperature, in effetti, appaiono in calo sulle regioni settentrionali grazie all’afflusso di correnti polari, che tuttavia non hanno ancora raggiunto il centro-sud.

Ulteriore peggioramento nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno ad un ulteriore peggioramento, con il maltempo che incorrerà in un’espansione sul Mediterraneo centrale e pertanto sulla nostra Penisola. Piogge e possibili temporali localmente anche intensi riguarderanno vari settori dello stivale (scopri quali), con le temperature che risulteranno in calo laddove l’instabilità si azionerà. Rimarrà relativamente più stabile (e, pertanto, più mite) al sud.

Inizio settimana contrassegnato dal maltempo polare

Un impulso polare sta determinando pertanto già da queste ore il ritorno del maltempo e protrarrà i suoi effetti anche nel prossimo inizio di settimana, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il fronte instabile tuttavia si sposterà più a sud, con piogge e possibili temporali che a quel punto interesseranno anche le regioni centro-meridionali, tra la giornata di lunedì 9 e quella di martedì 10 gennaio. La seconda, in particolare, si contraddistinguerà per un calo sensibile delle temperature e, pertanto, della quota neve, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Neve finanche i 600/700 metri, a partire dai 1.100/1.200 sui Nebrodi

Nella giornata di martedì 10 gennaio dunque, soprattutto nella prima parte, la quota neve risulterà in alcuni casi anche piuttosto bassa, intorno ai 600/700 metri su Appennino abruzzese e quello campano/lucano, comunque in risalita durante il pomeriggio. Neve che tornerà ad imbiancare anche i Nebrodi, sulla Sicilia tirrenica, a partire dai 1.100/1.200 metri. Le temperature appariranno più similarmente invernali ovunque, anche sulle pianure.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto