Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – In arrivo beltempo e clima di primavera sulle regioni del Centro-Sud con punte anche oltre i 25°C

Meteo - Circolazione depressionaria in approfondimento sull'Atlantico favorisce l'espansione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo centro-orientale portando stabilità e clima primaverile al Centro-Sud

Meteo – In arrivo beltempo e clima di primavera sulle regioni del Centro-Sud con punte anche oltre i 25°C
Sprint della Primavera.

Profonda struttura depressionaria in approfondimento sul vicino Atlantico

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. La saccatura che nella giornata di ieri ha portato maltempo sull’Italia, con fenomeni anche intensi su alcuni settori, si è oramai allontanata verso est. Ma una nuova depressione atlantica si sta approfondendo a ridosso delle Isole Britanniche, con minimo al suolo fino a 960 hPa. Questa continua a spingere correnti umide verso il Mediterraneo, ma un robusto campo di alta pressione sta iniziando a rimontare dal nord Africa. Vediamo quindi cosa aspettarci nei prossimi giorni sotto il profilo meteo.

Ancora piogge oggi sull’Italia

Ecco le previsioni meteo per oggi 28 marzo: Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare con precipitazioni anche a carattere temporalesco sulle regioni di nord-ovest, neve al di sopra dei 1000 metri. Al pomeriggio precipitazioni in spostamento sulle regioni di nord-est, con temporali diffusi, con neve sulle Alpi dai 1100-1400 metri. In serata e nottata tempo in generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Centro: Al mattino cieli nuvolosi con deboli precipitazioni associate. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori. In serata e nottata migliora con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo delle piogge sulla Campania e maggiori addensamenti sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora dei piovaschi sulla Campania, per lo più soleggiato altrove. In serata e nottata tempo più asciutto con velature in transito ovunque.

Meteo - Italia divisa a metà tra il maltempo e un richiamo di correnti più calde nei prossimi giorni: i dettagli

Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Stabilità e clima primaverile nei prossimi giorni su parte dell’Italia

Come abbiamo anticipato, un robusto campo di alta pressione sta iniziando ad espandersi dal nord Africa e tra domani e la giornata di sabato si troverà disteso sul Mediterraneo centro-orientale e l’Europa orientale. Questo porterà un deciso miglioramento meteo al Centro-Sud, accompagnato anche da un netto rialzo termico, con temperature anche di 10 gradi sopra le medie del periodo. Massime che infatti sulle regioni centro-meridionali e sulla Romagna supereranno diffusamente i 20°C sia in pianura che in bassa collina, con punte anche oltre i 25°C sulla Sicilia orientale. La primavera inizia dunque a farsi sentire su queste regioni. Correnti umide sud-occidentali continueranno invece ad interessare il Nord, con nuvolosità in transito ed anche piogge, specie sui settori alpini. Anche al settentrione le temperature tenderanno ad aumentare, con anomalie termiche di circa 4-6 gradi sopra la media. Ma per le festività di Pasqua potrebbe tornare il maltempo, soprattutto da Pasquetta.

Pasqua bagnata al Nord e Pasquetta che potrebbe vedere a ruota un altro peggioramento

Weekend di Pasqua che secondo i principali modelli inizierà con condizioni meteo ancora instabili sulle regioni del Nord Italia. Proprio per la Domenica di Pasqua non si esclude ancora qualche fenomeno sparso specie sulle Alpi, mentre sul resto della Penisola il tempo dovrebbe essere più stabile e anche molto mite. Nuova perturbazione in avvicinamento da Pasquetta con possibile maltempo sulle regioni del Centro-Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto