Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ingente carico di SABBIA ed emissioni VULCANICHE sul BACINO MEDITERRANEO. Ecco quando

METEO - Pulviscolo sahariano in sospensione, in arrivo dalla giornata di domani ecco le ultime previsioni per l'Italia

METEO – Ingente carico di SABBIA ed emissioni VULCANICHE sul BACINO MEDITERRANEO. Ecco quando
Tanta polvere sahariana in sospensione in questi giorni - Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo in Italia quest’oggi

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Osservando l’ultimo scatto satellitare si denota la presenza di nubi basse a ridosso del Friuli e del Golfo Ligure; qualche addensamento si può osservare anche tra i settori sub-costieri di Lazio e Toscana, che tuttavia non daranno adito a nessun tipo di fenomenologia; sul resto della penisola splende il sole, anche se nel weekend le cose potrebbero ben presto cambiare. Intanto aumenta il caldo in Italia, con punte attese fino a 32°C su alcuni settori.

Caldo in aumento al meridione, con punte di oltre 32°C vediamo dove

Meteo L’avvezione di aria calda africana, sarà concatenata al passaggio di una saccatura instabile sulle regioni settentrionali. Al centro-sud avremo un weekend più caldo, con anomalie termiche anche piuttosto elevate; tra sabato e domenica sono attese temperature con punte punte anche di 8-10 gradi al di sopra delle medie del periodo specie sulle regioni del Centro-Sud. Proprio tra oggi e domani, la Sardegna nelle zone interne, potrebbe toccare valori fino a 32-33°C. A seguire vediamo come si evolverà il peggioramento del fine settimana.

METEO - WEEKEND, BATTAGLIA tra il CALDO AFRICANO e il violento MALTEMPO in ITALIA, i dettagli

Meteo weekend.

Maltempo in arrivo in Italia nell’ultimo weekend del mese

Meteo weekend – Se la giornata di sabato sarà caratterizzata da maggiore nuvolosità al settentrione, domenica vivremo l’ultimo peggioramento del mese specie su questi settori: dalla serata di sabato si potranno formare le prime precipitazioni sulla Liguria e sul Piemonte; dal mattino sono attesi acquazzoni e temporali tra il Genovese e lo Spezzino, con un possibile coinvolgimento della Versilia. Da monitorare con particolare attenzione questa fascia territoriale, in quanto potrebbero formarsi insidiosi temporali autorigeneranti con accumuli di pioggia localmente molto elevati. Nella giornata di domenica le piogge transiteranno anche su Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia e Trentino; più ai margini del peggioramento le regioni del nord-est. A questa fase, sarà associato un aumento del pulviscolo sahariano in sospensione, ma anche delle emissioni dei gas delle eruzioni avvenute in questi giorni sulle Isole Canarie. 

Pulviscolo sahariano e anidride solforosa in transito

Come anticipato nel weekend all’arrivo del maltempo, sarà associato un aumento del pulviscolo sahariano in quota; grazie alla forte avvezione calda in arrivo, la sabbia raggiungerà con facilità il bacino Mediterraneo andando a “sporcare” i cieli italiani: già dalla sera di sabato il dust load (carico di sabbia in quota) raggiungerà i 1300 microgrammi per metro quadrato tra Sardegna e regioni del nord-ovest. Domenica alle forti precipitazioni di pioggia, avremo anche una componente di pulviscolo non indifferente. Particolare attenzione anche alle emissioni di anidride solforosa, che si trova nell’alta atmosfera al momento a ridosso del nord-africa. Queste raggiungeranno il bacino mediterraneo da domani, con valori piuttosto elevati (ma per fortuna non dannosi per la salute).

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto