Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Inizio di LUGLIO con il SOLE, poi arriva il MALTEMPO con i TEMPORALI? Ecco i dettagli

METEO - LUGLIO inizierà con il SOLE e il bel tempo, poi possibile affondo perturbato con TEMPORALI e NUBIFRAGI, ecco tutti i dettagli

METEO – Inizio di LUGLIO con il SOLE, poi arriva il MALTEMPO con i TEMPORALI? Ecco i dettagli
Meteo luglio.

Tempo generalmente stabile sulla nostra Penisola quest’oggi

Sono veramente notevoli in molte zone della nostra Penisola gli effetti portati in Italia dall’Alta pressione di origine afroazzorriana, che malgrado nei prossimi giorni presenterà un contributo sempre più sub-tropicale, non si dimostrerà comunque imperforabile sotto i colpi di un flusso atlantico nuovamente basso sul continente europeo, come vedremo all’interno del presente editoriale. Ciò nonostante attualmente si dimostra l’unico vero protagonista dello scenario del Mediterraneo, con bel tempo generale e cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi accompagnati da clima tipicamente estivo. Non mancano e non sono mancate però alcune eccezioni, vediamo quali.

Locali eccezioni al Sud Italia, peggiora al nordest

Il bel tempo avvolge quasi interamente il nostro Paese, malgrado ciò non mancano alcune, ma esistenti eccezioni, piuttosto evidenti radar e satellite meteorologico alla mano. Esse interessano generalmente le zone interne della Calabria e della Sicilia jonica, anche se alcuni acquazzoni nel corso di questo pomeriggio hanno coinvolto la catena montuosa dei Nebrodi. Tuttavia, occasionali temporali hanno interessato durante il pomeriggio odierno anche alcune aree dell’Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi occidentali del Piemonte, nonché le Alpi marittime. In queste e nelle prossime ore è altresì atteso un peggioramento sui settori nordorientali, con prime piogge e temporali in ingresso sui settori alpini e aree limitrofe.

Weekend con tanto caldo e sole, ma non mancheranno temporali, ecco dove colpiranno

Il prossimo fine settimana presenterà un’Italia divisa climaticamente a metà: il nord risentirà infatti di un abbassamento della corrente a getto e conseguentemente del flusso atlantico verso il continente europeo, con condizioni di cieli nettamente più nuvolosi. Oltre questo, sono previsti nel corso dei pomeriggi anche temporali sui settori alpini, in sconfinamento presso le aree limitrofe. Nella giornata di domenica 28 giugno non è escluso un parziale interessamento dai temporali anche dell’Appennino Lazio-Abruzzese, con fenomeni comunque rapidi e solo localmente intensi. Bel tempo e clima estivo altrove, con punte fino a +37°C sulle regioni meridionali.

Inizio luglio senza grosse variazioni

Anche il mese di luglio che subentrerà la prossima settimana, potrebbe non portare grosse novità sull’Italia, con il dominio dell’Alta pressione all’interno del bacino del Mediterraneo. Tuttavia il flusso atlantico rimarrà piuttosto basso sul continente europeo, almeno rispetto a cui eravamo abituati nelle passate estati e si mostra dunque sempre pronto a colpire. E non è detto che non lo farà, solamente qualche giorno dopo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Dal 5 luglio possibile forte ondata di maltempo in Italia?

Dopo qualche giorno dall’inizio del mese il tempo potrebbe tornare a guastarsi grazie ad un cedimento dell’Alta pressione di origine africana sulla nostra Penisola, che consentirebbe un affondo perturbato di matrice atlantica che interesserebbe principalmente le regioni centro-settentrionali con il ritorno dei temporali e dei possibili nubifragi. Inoltre, il maltempo verrebbe accompagnato anche da un calo termico piuttosto sensibile. Tale tendenza però, data anche la distanza temporale, necessiterà di ulteriori conferme nei prossimi giorni, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto